Arte e grafemi come Vinie Graffiti:le lettere

Ago 22, 2018 | arte, la bottega delle parole, pre grafismo, Vinie Graffiti

Arte e grafemi come Vinie Graffiti:

le lettere – 2° post

by Tore Renata

scuola infanzia

 

Premessa : Micol, Letizia e Renata si sono proposte una iniziativa laboratoriale sulle lettere dell'alfabeto, per  proporre attraverso l'arte un incremento del benessere a scuola e una maggior efficacia del lavoro, migliorando il rapporto tra ore di preparazione investite e risultati ottenuti,  proponendo  attività concrete, di cui si possa vedere l'applicabilità e l'efficienza tra scuola Infanzia e Primaria. Ognuna di noi é partita  dal proprio ambito disciplinare, per poi   agganciarsi a una disciplina, o meglio a più discipline (più o meno affini), proponendo un approccio transdisciplinare (cfr. Edgar Morin...) che oltretutto incrocia la transdisciplinarità con la continuità tra i vari ordini di scuola.  Laboratori d'arte per sviluppare l’alfabetizzazione emergente nella scuola dell’infanzia, primo  anno primaria e bambini con difficoltà. Da qui si prosegue alle successive classi per raggiungere altri traguardi.

qui il link al primo post  realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Micol Blanchard

qui il link al terzo   post sulla realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Renata Tore

qui il link al quarto  post  realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Renata Tore

qui il link al quinto   post s realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Renata Tore

qui il link al sesto  post s realizzazione delle lettere dell’alfabeto by Letizia Locatelli

  Arte e grafemi come Vinie Graffiti  by Renata Tore 

2° post :

Partendo dal presupposto che le parole nascono dalla testa…e si esprimono con la.bocca …pensiamo a come renderle particolari con le mani e la fantasia .

Obiettivi :

Saper usare correttamente lo spazio a disposizione .

Saper elaborare grafemi in diverse dimensione rendendo armonizzato l’elaborato che si vuole fare .

Saper elaborare grafemi su diverse basi e materiali utilizzando non solo tratto pen ma anche uniposca .

Materiali: cartoncini con disegnato un insieme lettere  di vari formati e caratteri tratto pen e uniposca, colla, forbici.

Metodologia: colorare a piacimento il corpo della lettera riempirlo di grafemi a piacimento tra quelli imparati nel corso dell’anno scolastico e/o riprodurre  le indicazioni fornite sequenzialmente dall’insegnante per arrivare ad una raffinata personale  espressione artistica.

Un percorso attivo di scoperta dell’alfabeto, unendo forma , contenuto, rispetto delle regole , osservazione e confronto per sviluppare nel bambino la capacità di una “scrittura” scorrevole che gli dia sicurezza e soddisfazione.

Una manualità fine delle dita e della mano per arrivare a ” scrivere” all’interno delle lettere grafemi dritti e curvi traslandoli verso destra.

Le lettere sono pronte per essere ritagliate. Cosa ne faremo ora, viene chiesto ai bambini.

In fondo all’aula un’opera d’arte della Vine Graffiti, faceva bella mostra di sé.

In testa al posto dei capelli, i bambini  notano  immediatamente, che aveva delle lettere,

quindi le  lettere potevano diventare la nuova chioma. Via al collage.

In questi lavori vi sono tutte le competenze acquisite dai bambini, riportate su basi nuove ricche di fantasia e osservazione .competenze che vanno valorizzate in ogni  bambino.

Dimenticavo, tutte le opere d’arte di Vinie sono state visionate, osservate , lette e discusse con i e dai bambini

Lettere alfabeto                arte e grafemi: i fili               cosa ti sei messa in testa 

               

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This