L’albero delle storie: L’onda di Susy Lee

Progetto lettura

L’albero delle storie: L’onda di Susy Lee

scuola primaria De Simone  –  San Pietro Vernotico – Classi terze – Ins. Melli Anna Maria 

Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa! In questo libro tratta la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani.

Continua la lettura di L’albero delle storie: L’onda di Susy Lee

Arrotolando le stagioni

Arrotolando le stagioni

Dopo ARROTOLANDO NATALE vi proponiamo  ARROTOLANDO LE STAGIONI collegando all’attività la narrazione di una favola per  lo sviluppo della personalità del bambino sia sul piano relazionale sia cognitivo, emotivo e linguistico.

Il bambino viene trasportato  nel magico mondo della fantasia, lo aiutiamo ad  immedesimarsi nelle situazioni, nei personaggi e in questo caso ad entrare nelle stagioni, contribuendo allo sviluppo dell’identità e della autonomia.

Continua la lettura di Arrotolando le stagioni

La “vera” storia della Befana

La “vera” storia della Befana

Varie sono le leggende sulla Befana, ma quella scritta da  don Giampaolo Perugini* ci é sembrata la più idonea per accompagnare la nostra proposta ludica.

Qui il disegno di Asiah Pinardi, dove con il filo da fiorista ha ricreato il corpo della befana e il pregrafismo ne ha abbellito l’abito e lo          sfondo. Per i più piccini  proponiamo  un artefatto semplice semplice,  ecco a voi per un riciclo creativo la scopa della Befana.

Materiale: riciclo carta  cioccolatini,  stuzzicadenti,  legaccio, forbici

La “vera” storia della Befana: la fiaba scritta da un parroco per la festa dell’Epifania*

Continua la lettura di La “vera” storia della Befana

Happy New Year 2019

 

Happy New Year 2019

Nell’invitarvi a  proseguire insieme anche nel 2019,  auspico nel mio piccolo di essere riuscita a farvi arrivare tante idee, lasciare  un segno,  suscitare  riflessioni, stimolare quesiti, solleticare la vena artistica, essere stata la scintilla verso  una impostazione  didattica …..innovativa.

                                                       Grazie  di cuore Micol 

Incontri, sfide e successi

Continua la lettura di Happy New Year 2019