Dal punto alla linea

Ott 3, 2023 | accoglienza, pre grafismo, Tullet Hervé | 4 commenti

 Dal punto alla linea

Sez. GIRAFFE, 5 anni-Scuola dell’infanzia Baby Club, Aprilia (LT)

Maestra Stefania Nicotera

Dopo aver conosciuto Micol Blanchard ho capito quale era la strada per far avvicinare i bambini a lettere e numeri abbandonando l’idea della classica (e sterile) scheda in bianco e nero che semplicemente insegnasse loro a riprodurle senza interiorizzarle.



Così dalla riapertura della scuola è iniziato il nostro processo di perfezionamento di tutte le abilità necessarie al successivo apprendimento della scrittura.

DAL PUNTO ALLA LINEA

Prima fase: Il bambino è stato protagonista attivo dell’apprendimento attraverso il GIOCO. Per affinare abilità importanti come la consapevolezza del proprio corpo, l’equilibrio, la lateralità, il coordinamento muscolare e l’orientamento spaziale; abbiamo proposto percorsi a terra per camminare, saltare, strisciare, rotolare e per discriminare dentro-fuori, sopra-sotto, vicino-lontano, ecc…

Dopo avere conosciuto l’albo: LUCY e il filo dell’amicizia, abbiamo giocato con il filo dell’amicizia, passandocelo e lanciandolo abbiamo scoperto un groviglio di linee che si incrociavano e sovrapponevano formando anche degli spazi.

Seconda fase: Successivamente siamo passati alle abilità fino-motorie riproducendo le stesse linee dei percorsi fatti a terra  su grandi cartelloni e ricalcandole con la pasta, i fagioli, le lenticchie, per scoprire che tanti “fagioli-PUNTI” vicini formano una LINEA.

Dopo la lettura del quadernone di Micol e Asiah: Giochi di forme, ad uno ad uno ogni bambino è partito con il dito dal punto per arrivare alla linea dando ad ognuna il giusto nome…verticale, orizzontale, ondulata, zig zag, …e da qui abbiamo proseguito tracciando le linee sul foglio con il pennarello.

Terza fase: A verifica delle competenze acquisite abbiamo chiesto ai bambini di raccontare la storia di quelle linee perché “ Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata (Paul Klee)”  e così il nostro amico punto ha incontrato un filo e insieme hanno affrontato un viaggio per incontrare nuovi amici,

passando tra le onde, salendo e scendendo sugli zig zag delle montagne, arrotolandosi sugli anelli delle montagne russe…

Continueremo il nostro percorso di lavoro sulle linee per entrare nelle forme geometriche, consentendo ai bambini di fare pratica sui diversi modi di produrre segni,

linee e tracce accompagnandoli con l’esempio di alcuni autori tra Tullet, Kandinsky, Mondrian, Mirò…

Grazie maestra Stefania, per aver lavorato sui processi narrativi con collegamenti che hanno favorito l’ ottenimento di segni ” guidati ” da un vero filo logico. Micol.

Potrebbe interessarti anche:
Un filo per ricucire

Riavvolgere i fili della nostra storia

ipotesi di progettazione sulla linea

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

 

LETTURA DA ABBINARE 

Un volume dedicato all’artista giapponese Yayoi Kusama, famosa per i suoi inconfondibili pois, che racconta la vita dell’artista, la sua passione per l’arte coltivata fin da bambina, il trasferimento dal Giappone a New York nel 1958 e, infine, il successo internazionale grazie al suo stile inconfondibile con cui ha conquistato non solo i musei e le gallerie d’arte.

La città dei lupi blù Marco Viale
Il mare è blu. Il cielo è blu.
Pure la fifa è blu.

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

La calza della Befana

La calza della Befana

La calza della Befanae l'arte di Mizuki Goto by Asiah Pinardi e Micol Blanchard Attività artistica :  la calza della Befana Per realizzare questa attività ci siamo liberamente ispirate ai collage dell’illustratore giapponese Mizuki Goto, nato a Yokkaichi City - Mie...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

  1. LANZA MARIANNA

    BELLISSIMO PERCORSO…COMPLIMENTI!

    • Micol

      sempre piacevole leggere feedback positivi . grazie

  2. Carmela

    Bellissimo

    • Micol

      grazie a te

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This