M’illumino di meno…

Mar 3, 2019 | arte, Klerk Nadine, progetti annuali

by Piera Tofani e Sabrina Zoppellaro

M’illumino di meno… un mondo più pulito e confortevole a portata di mano risparmiamo energia

L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante. Lampadine a incandescenza non esistono più, ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse per il futuro dell’umanità, resta un’iniziativa concreta e molto partecipata.

M’illumino di meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili… che fanno stare bene senza consumare il pianeta. L’imperativo è riutilizzare i materiali e ridurre gli sprechi e noi dobbiamo farlo capire ai bambini attraverso un cartone animato di Rai Scuola e una bellissima esperienza realizzata a scuola.

Per sensibilizzare i bambini a comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente facciamo la nostra colazione al buio, quindi si procede disegnando le nostre promesse. Le maestre hanno portato a scuola una scatola molto grande con all’interno uno scomparto che funge da cassetto.

Primo step: carta e pennarelli sono i nostri materiali per dipingere tanti fogli a strisce colorati in verticale. Dietro ogni foglio mettiamo della colla vinilica e rivestiamo la scatola. Il cassetto é stato tolto in quanto dovrà accogliere i disegni con le nostre promesse.

Secondo step: ogni bambino sul proprio cartoncino disegna la sua promessa per un ambiente più pulito. Dalla conversazione di gruppo ecco le parole dei bambini: io spengo le luci quando non servono – se ho troppo caldo spengo i termosifoni invece di aprire le finestre – quando non piove posso venire a scuola in bicicletta – se devo andare al parco prendo la bici – se abito vicino ad un compagno possiamo venire a scuola con la stessa auto – dobbiamo sprecare meno carta e riciclare il più possibile.

Terzo step: abbiamo capito che non si spreca l’energia elettrica decidiamo che tutte le mattine a colazione spegniamo le luci. Le maestre hanno attaccato il simbolo del sole e un filo giallo alla finestra che rappresenta simbolicamente un filo immaginario che arriva qui sulla Terra per scaldarci e fare luce.

Usciamo dalla classe per andare a cercare il sole. Eccolo e lo indicano gridando in coro.

Quarto step: attacco d’arte con i dipinti di Nadine  de Klerk Wolters. Insieme scegliamo 3 quadri che meglio rappresentano secondo i bambini la luce e la lampadina dell’energia elettrica.

Osserviamo e leggiamo pieni di emozione i tre quadri. I bambini li intitolano così: primo “la lampadina elettrica “secondo “la lampada gialla” terzo “il lampadario di luci colorate “grande stupore in quest’ultima attività. I bambini utilizzano gli acquerelli e i marker uniposca colorati  per contornare e per i particolari del quadro. Con questa attività si conclude la settimana di “M’illumino di meno” ricordandoci che la terra soffre! È ora di darle un po’ di riposo.

Potrebbe interessarti anche 

forARTE                   RovesciARTE                RovesciARTE 2

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This