I tratti del viso alla Gaston Chaissac

Mag 24, 2019 | arte, Gaston Chaissac

I tratti del viso alla Gaston Chaissac

scuola infanzia  4/5 anni 

Dopo aver realizzato i ritratti attraverso l’arte di Robert Pruitt, ecco come abbiamo guidato i bambini a realizzare altri ritratti entrando nella tecnica dell’artista Gaston Chaissac

Gaston Chaissac  (1910-1964) era un pittore francese inventore di un alfabeto pittorico  ben riconoscibile. Dipingeva aree piatte di colore, circondate dal nero , rendendo così  le sue composizioni semi-astratte , semi-figurative  facilmente riconoscibili e stimolanti.

Di sé scrive “”Non mi definisco un artista, non mi considero un poeta, ma mi sento artista, a volte sento il poeta.”

Nelle sue tele abbiamo immediatamente visto l’esplorazione di linee, forme e colore, perciò abbiamo proposto ai bambini di creare come  una cornice attorno  ai tratti di un viso,  utilizzando  forme  multicolori. 

Un divertimento, ogni bambino metteva e toglieva, tanto che le opere erano in continuo mutamento, vere e proprie opere temporanee fissate solo con la macchina fotografica.

Quindi abbiamo chiesto ai bambini come potevamo disegnare tante forme colorate per creare delle cornici dove inserire i tratti del viso.

Proposte: incollando pezzi di carta di tanti colori, con gli stampini dei rullini , con le patate, con i cubetti, con le spugne.

Tutte tecniche che già conoscono.

Quale scegliamo? Le spugne, rispondono in coro. 

La consegna è semplice: si deve timbrare con le  spugne riempiendo la superficie del foglio facendo attenzione a  non  mettere due volte lo stesso colore l’uno vicino all’ altro, quindi disegnare dove si vuole i tratti del viso, per finire cerchiare di nero tutte le forme attorno. 

Al termine dell’attività andiamo a vedere i quadri di Gaston Chaissac.                            Presentazione dell’artista,  visione e  lettura di opere d’arte .

I bambini hanno constatato che vi sono tante forme/macchie colorate cerchiate di nero e in alcune compaiono delle  allegre facce .

Possiamo affermare che Gaston ha dipinto i tratti del viso proprio come noi dentro nelle macchie di colore. Bravo Gaston. 

potrebbe interessarti 

            strappo buco incollo               ritratti alla Pruitt                       di cerchio in cerchio 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This