Ritratti e autoritratti su commissione? No

Mag 19, 2019 | arte, emozioni, Pruitt Robert | 4 commenti

Ritratti e autoritratti su commissione? No su interiorizzazione 

scuola infanzia  4/5 anni 

Dopo aver lavorato sulla linea e alla conoscenza del proprio viso, collegamento obbligatorio per legarsi alla scoperta della propria identità, proponiamo come esperienza il ritratto, dove i bambini dovranno disegnare in uno spazio non delimitato dall’ovale del viso utilizzando  un marker nero per tracciare solo linee – tratti , per rimanere libero da stereotipi e condizionamenti, per poter trasferire su carta quanto osservato liberamente.

Abbiamo chiesto di rappresentare graficamente uno stato d’animo, riprendendo attività che li avevano portati alla presa di coscienza di una serie di competenze sul concetto viso, emozioni ed espressioni.

Quindi: quando sei felice la tua bocca quale posizione assume, gli occhi, il naso? Quando sei spaventato? Quando sei arrabbiato……

Una ricerca quindi da più punti di vista, arrivata a seguito un percorso che ha toccato le abitudini, gli atteggiamenti, i modi di fare, il carattere, per giungere non solo alla conquista della propria identità ma alla socializzazione in generale.

Per arrivare alla rappresentazione solo con il tratto riprendiamo l’esplorazione del viso con le mani degli occhi chiusi, aperti, strizzati, spalancati, dolci, timidi………

utilizzando il lessico della “ linea”:  a zig zag, ondulata, a luna che guarda in basso/ in alto, a griglia/rete, arricciata …..un campo lessicale utilissimo per esplorare ed avvicinarsi sempre più  al dettato grafico.

Chiusi sembrano una linea, spalancati assomigliano alle uova, strizzati/arabbiati come gli zig zag, dolci hanno le ciglia a linee curve….”

Il naso quando è arrabbiato, quando è felice, quando stupito………

quando è felice si muove e si arriccia, diventa una linea lunga quando fai Ohhhhh………”

La bocca quando è felice, quando arrabbiata, quando ridi ridi ridi …….

“ quando rido rido rido si vedono tutti i denti e sembrano una rete, quando sono arrabbiata sembra una luna che guarda in basso, guarda in alto la luna quando sono felice…………”

Materiali: cartoncino, spugne, acquerelli, marker nero.

Metodologia: spugnare i cartoncini per creare uno sfondo con colori tenui tipo acquerello, dato che l’ovale del viso non compare in questa attività grafica, con il marker disegnare i tratti che compongono il viso in mezzo al cartoncino.

Bambini lo sapete che vi è stato un artista che ha avuto la stessa vostra idea…. Robert Pruitt.

Leggiamo quali stati d’animo riconosciamo nella sua tela.

le  cartelline di Robert Pruitt: idea per raccogliere i lavori di fine anno. 

Potrebbe interessarti anche 

le parole del viso                                 ritratti personalizzati                          ritratti alla Baj 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

    • Micol

      Leggere un tuo commento positivo mi fa molto piacere. Grazie Elefteria

  1. Antonella

    Bellissima proposta…che non vedo lora di riproporre a mia volta, e proprio ora che stiamo lavorando sulla schema corporeo!
    Solo una domanda…ci sono delle tele particolari do Robert Pruit a cui vi siete ispirati o che sono state mostrate ai bambini? O se esiste un testo su cui far riferimento in merito? Grazie e ancora complimenti!!!

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This