Di cerchio in cerchio, dalla forma al segno.

Di cerchio in cerchio, dalla forma al segno

scuola infanzia anni tre by Micol Blanchard

Per comprendere e sviluppare il concetto di forma rotonda, il bambino ha bisogno di manipolare, prendere in considerazione oggetti per osservarne la forma, la dimensione, lo spessore, così da arrivare a riconoscere, raggruppare e discriminare secondo tali criteri.

Via quindi a una serie di giochi liberi dapprima con blocchi logici e a seguire con cartoncini rotondi di vari colori e dimensioni per consentire loro di percepire, riconoscere e discriminare.

Mentre giocavano abbiamo chiesto di riconoscere, denominare e descrivere le figure con le quali stavano giocando, precisando dimensione e colore.

Dopo aver sondato i prerequisiti geometrici abbiamo abbozzato a piccole attività di ordinamento e classificazione proponendo gli insiemi per dimensione.

A ogni bambino sono stati consegnati 3 cartoncini di forma rotonda nella dimensione grande- media – piccola in tre colori diversi.

Facciamo notare loro che tutti hanno forma uguale per caratteristica, cioè sono dei cerchi, ma diversi per dimensione e colore.

Dovevano formare insiemi, cioè mettere nello stesso contenitore, solo cerchi aventi la stessa dimensione o grande o media o piccola.

Disposti i bambini in circle time, al centro vengono messi tre contenitori con nel mezzo, un cerchio grande, uno medio, uno piccolo, quindi chiediamo ad ogni bambino di disporre i loro cerchi nell’insieme dei cerchi con la stessa dimensione.

Si continua con il gioco della “ piramide”, i bambini dagli insiemi devono prendere un cerchio grande, uno medio, uno piccolo scegliendoli di diverso colore e costruire una “ piramide” 

Dopo aver giocato più volte liberamente, chiediamo di incollare la “ piramide” sopra un cartoncino.

A conclusione sperimentiamo individualmente il dettato grafico.

Disegna un cerchio grande, dentro al cerchio grande disegna un cerchio medio, dentro al cerchio medio disegna un cerchio piccolo.

Disegna un cerchio piccolo, attorno al cerchio piccolo un cerchio medio, attorno un cerchio grande.

Un itinerario di lavoro che ci ha dato grandi soddisfazioni. I risultati li potete verificare dalle immagini.

Potrebbe interessare sempre sulla forma rotonda 

forme   e colori                                    Kandinski….amo                              sfilata geometrica 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *