Gli spaghetti alla Brice Marden

Gen 14, 2020 | arte, Brice Marden, emozioni, riciclo

Gli spaghetti alla Brice Marden

Scuola dell’infanzia di Chiusi Città

by Laura Rossi 

” Stiamo guardando una danza non un esercizio dove si cade in trance”  B. Marden 

Se lo scorso anno scolastico, noi della Scuola dell’infanzia di Chiusi Città, abbiamo lavorato sul rifacimento individuale di opere conosciute, quest’anno l’intento é di creare artefatti collettivi a più mani, dove il confronto con l’originale rappresenti l’ultimo passaggio.

Gli spaghetti alla Brice Marden

Con un gruppo misto di bambini/e di 3, 4, e 5 anni, in gruppi da tre, hanno lavorato in coppia, colorando dei fogli  A3 con la digitopittura. 

Una volta asciutti noi insegnanti abbiamo attaccato i fogli uno di fianco all’altro su un’unica striscia di carta.

Sui fogli A3 cosparsi di molta colla i bambini hanno attaccato fili di lana (avevamo un sacco di rimanenze facendo il telaio a scuola), alcuni li hanno appoggiati sul foglio, altri li hanno gettati dall’alto, altri ancora appallottolati e pressati.

Il risultato un bel quadro molto apprezzato dai bambini….e la scoperta che… un’artista famoso di nome Brice Marden ci aveva copiato!

Brice Marden viene proposto da MIcol Blanchard hai suoi ArTELIER, corsi di formazione sui linguaggi visivi.

Il pannello proposto é tratto da The Propitious Garden of Plane Image, Third Version .(Photographed unfinished in May 2006) 
Olio in linea – sei pannelli dei quali il primo pannello é intitolato ROSSO ROCK
Collection the artist. Courtesy Matthew Marks Gallery, New York

Brice Marden basa la sua arte su una vasta gamma di esperienze – nuove conoscenze, crisi interne, studi di letteratura, storia dell’arte e natura. 

Spesso distilla i suoi ricordi in un unico momento chiave di ispirazione. 

Ha iniziato con la tela bianca; moltiplicato gli spazi vuoti e quindi aggiunto gli spaghetti.        Scrive: Mi piacciono gli spaghetti e i dipinti così realizzati sono certamente più facili da riprodurre ed esplorano profondità e movimento. 

potrebbe interessare anche 

La prima vetrina                                  progetto sul filo                           un filo unisce il mondo 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This