Gaston Chaissac e i segni grafici

Mag 26, 2019 | arte, Gaston Chaissac, pre grafismo

Gaston Chaissac e i segni grafici

A seguito attività “ I tratti del viso alla Gaston Chaissac” dove prima della visione e lettura del quadro i bambini avevano timbrato con le  spugne riempiendo la superficie del 

foglio facendo attenzione a  non  mettere due volte lo stesso colore l’uno vicino all’ altro e a seguire disegnato i tratti del volto, i lavori così terminati, sono stati ripresi per aggiungere dei grafemi tramite un dettato grafico.

Inserire dei grafemi negli spazi colorati  delimitati dalla traccia nera, ci é  venuta vedendo che in molte opere di Gaston Chaissac i segni grafici erano una costante. 

I bambini hanno lavorato tutto l’anno sui grafemi,  quindi questo lavoro ci sembrava una ottima verifica di fine anno per appurare se erano in grado di seguire collettivamente un dettato grafico con più richieste.

Disegnate  dentro alla forma di colore verde, linee con il pennarello di colore  verde. 

Disegnate dentro alla forma di colore oro, dei cerchi con il pennarello di colore nero.

Disegnate dentro alla forma colore viola, un cerchio con il pennarello di colore nero; dentro al cerchio disegnate un puntino sempre con pennarello di colore nero.

Disegnate dentro alla forma di colore rosso, delle spirali piccole con il  pennarello di colore nero.

Disegnate dentro alla forma di colore argento, delle nuvole con il pennarello di colore nero.

Disegnate dentro alla forma di colore marrone,dei piccoli cuori con il pennarello di colore blu.

Disegnate dentro alla forma di colore rosa, linee ondulate con il pennarello di colore rosa, tra le linee ondulate disegna delle piccole macchie sempre con il pennarello rosa.

Una verifica dall’esito più che positivo.  Giocando con l’arte di Gaston Chaissac e i segni grafici, abbiamo favorito l’acquisizione di nuovi concetti, nuove procedure, nuove abilità.

esprimersi ad arte                    dettato grafico e le forme               arte e dettato grafico 

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre i linguaggi visivi  nella scuola .

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This