Da Tullet a Kandinsky

Lug 21, 2019 | arte, Kandinsky, matematica, Matematica nell'arte, Tullet Hervé | 4 commenti

Da Tullet  a Kandinsky

by Micol Blanchard

Scuola infanzia – classe eterogenea

Un viaggio tra i silent book “ Forme” e “ Fiori” di Tullet Hervé per entrare attraverso il dettato grafico nell’ armonia delle forme, del colore delle “ Composizioni “ di Kandinsky.

La semplicità e interattività degli albi di Tullet fanno si che le illustrazioni interagiscono a doppia pagina, favorendo attraverso una lettura animata la presa visione di forme geometriche e fiori dai petali fantastici e variopinti.

A seguito lettura animata, inizia il dettato grafico partendo dalla forma più semplice, il cerchio, poi, altre linee si intrecciano formando quadrati, rettangoli, triangoli, croci, forme informi.

Ogni forma nella sua semplicità è sapientemente disegnata da bambine e bambini su un foglio bianco adesivo.

Colori e segni si susseguono liberi fino ad esprimere qualcosa di più preciso.

Composizioni che sono già  opere d’arte si presentano ai nostri occhi. Ma noi vogliamo andare oltre ottenere altri schemi ritmici decorativi. Quindi chiediamo che le forme vengano ritagliate.

Essendo il foglio adesivo, per la gioia di tutti, le forme si trasformano in  sticker pronti per essere incollati, seguendo la propria fantasia,  su un cartoncino dal fondale scuro.

Imparato il meccanismo, tutti si sono sbizzarriti creando varie combinazioni.

Il colore neutro dello sfondo, fasi che le forme risaltino e si muovano libere.

Per vivacizzare le forme geometriche, viene chiesto di disegnare all’interno  dei segni grafici seguendo alcuni suggerimenti per uscire dalle consuetudini e per aprire alla varietà di:

  • prendere spunto dall’albo “Fiori “
  • di realizzare disegni liberi
  • lanciare dei dadi riportanti vari segni grafici

Terminato il lavoro, viene mostrato un quadro delle “ composizioni” di Kandinsky chiedendo se vi rivedessero delle forme geometriche simili a quelle che loro avevano riprodotto.

La risposta è stata si certo, ma Kandinsky ne ha messe tante e si capisce poco…..

Favorire attività con le forme in modo giocoso avvicina e sviluppa nei bambini abilità matematiche, che poi concettualizzerà, utilizzandole come vere e proprie competenze in età scolare.

Potrebbe interessare anche: 

            alla maniera di Triglia                        memory                              giocare con le emozioni

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /workshop formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

  1. Biagina Teresa D’alessandro

    Da quando ho scoperto questo metodo e questi libri sono diventati pane quotidiano

    • Micol

      arte creativa e costruttiva. continua così

  2. Mimmi

    Bello bellissimo, mi rivedo in questo mondo. Utilizzo sempre Tullet e Kandinskij coi bambini . Aprono la mente ad un infinità di attività per bambini di ogni genere ed età. Tullet, col suo Turlututu’ mi ha supportata facendo sostegno in didattica a distanza, Kandinskij mi è capitato di recente di pensare ad un approccio artistico per dei compiti da assegnate di geometria a bambini più grandi. Senza pensare a quanti collegamenti con la musica si possono fare… Tullet e Kandinskij. Una combinazione magica

    • Micol

      buon lavoro e grazie per il feedback

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This