Composizioni creative con le forme geometriche

Dic 3, 2019 | arte, forme, Herbin, matematica, Matematica nell'arte

Composizioni creative con le forme geometriche

by Micol Blanchard

scuola primaria 

Questo laboratorio è stato richiesto per avviare i bambini della scuola primaria al riconoscimento delle forme geometriche per sperimentare situazioni – gioco per poi passare a situazioni più strutturate.

Un percorso didattico dove le composizioni creative con le forme geometriche,  fossero nel rispetto di alcuni passaggi principali:

  • L’azione diretta del bambino
  • La verbalizzazione e la rappresentazione grafica delle situazioni
  • La simbolizzazione delle conoscenze acquisite.

Un laboratorio per coniugare arte, geometria, osservazione, sviluppo percettivo, capacità di autonomia e creatività per arrivare alla competenza matematica di un buon sviluppo della visione spaziale, dell’immaginazione geometrica e dell’espressione creativa di idee.

Materiali: quaderno operativo GIOCHI DI FORME: impariamo da Herbin. Materiale strutturato dai colori accattivanti e non. Forbici, colla, cartoncini 40 x 50, pennarelli.

Metodologia UDA : Composizioni creative con le forme geometriche

: didattica laboratoriale con manipolazione di materiale strutturato per consentire ai ragazzi di costruire autonomamente le proprie conoscenze.

E’ consolidato che realizzare attività con una molteplicità di forme piane stimola la curiosità favorendo il raggiungimento di una prima formalizzazione dei concetti di natura geometrica.

Verifica: considerazioni dirette esperta laboratoriale – insegnante dei comportamenti cognitivi e operativi del lavoro individuale.

potrebbe interessarti anche : 

giochi di forme                                        l’arte di Camus                             l’amicizia delle forme

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This