Composizioni creative con le forme geometriche

Composizioni creative con le forme geometriche

by Micol Blanchard

scuola primaria 

Questo laboratorio è stato richiesto per avviare i bambini della scuola primaria al riconoscimento delle forme geometriche per sperimentare situazioni – gioco per poi passare a situazioni più strutturate.

Un percorso didattico dove le composizioni creative con le forme geometriche,  fossero nel rispetto di alcuni passaggi principali:

  • L’azione diretta del bambino
  • La verbalizzazione e la rappresentazione grafica delle situazioni
  • La simbolizzazione delle conoscenze acquisite.

Un laboratorio per coniugare arte, geometria, osservazione, sviluppo percettivo, capacità di autonomia e creatività per arrivare alla competenza matematica di un buon sviluppo della visione spaziale, dell’immaginazione geometrica e dell’espressione creativa di idee.

Materiali: quaderno operativo GIOCHI DI FORME: impariamo da Herbin. Materiale strutturato dai colori accattivanti e non. Forbici, colla, cartoncini 40 x 50, pennarelli.

Metodologia UDA : Composizioni creative con le forme geometriche

: didattica laboratoriale con manipolazione di materiale strutturato per consentire ai ragazzi di costruire autonomamente le proprie conoscenze.

E’ consolidato che realizzare attività con una molteplicità di forme piane stimola la curiosità favorendo il raggiungimento di una prima formalizzazione dei concetti di natura geometrica.

Verifica: considerazioni dirette esperta laboratoriale – insegnante dei comportamenti cognitivi e operativi del lavoro individuale.

potrebbe interessarti anche : 

giochi di forme                                        l’arte di Camus                             l’amicizia delle forme

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *