Primavera tra arte e coding

Apr 24, 2021 | arte, progetti annuali, Tullet Hervé | 4 commenti

Primavera tra arte e coding
“Blue-bot a passeggio sul prato fiorito”
di Anna Rita Ciriolo

Mitchel Resnick,  Lego Papert Professor of Learning Research e sviluppatore di programmi per il computer,  sostiene che tutte le scuole dovrebbero somigliare alle scuole dell’’infanzia, dove gli apprendimenti, seppur supportati dalle insegnanti, avvengono in modo spontaneo partendo dall’esperienza diretta e concreta.

Il modello per l’apprendimento creativo (“creative learning”) che propone Mitchel Resnick, è basato su quattro punti fondamentali:

-lavorare per progetti (apprendere mentre si fa)
-collaborare tra pari (scambiarsi idee)
-seguire i propri interessi e le proprie passioni (coinvolgimento emotivo)
-mettersi in gioco (i bambini giocano per apprendere, fanno ipotesi, sperimentano per tentativi, sbagliando e correggendosi).

 Entro il 2022 il coding sarà obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria, in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo, la Legge 92/2019 e le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

Occorre che ogni ordine di scuola si adoperi ad introdurre nei propri curricoli abilità e conoscenze digitali essenziali, da sviluppare gradualmente tenendo conto dell’età degli alunni.

Traguardi sviluppo competenzePrimavera tra arte e coding

Conoscenza del mondo:

– Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
– Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali

Immagini, suoni, colori:

-Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie

Il sé e l’altro:

Vivere esperienze in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri.

Destinatari: bambini 5 anni

Da alcuni anni nel nostro istituto si propongono le attività di coding sin dalla scuola dell’infanzia e quest’anno ho concretizzato in aula un percorso  legato alla primavera e all’arte di Tullet.

 Anche durante il periodo in cui la nostra scuola è stata chiusa, in Lead erano state proposte attività legate al “prato fiorito” di Tullet, la cui tecnica i bambini conoscevano bene. Una volta in classe abbiamo riproposto e continuato queste attività, arrivando poi alla realizzazione del tappeto per il coding.

Con la tecnica per la costruzione di linee e tracciati proposta da Micol Blanchard nei suoi corsi e usando fili di lana, spugnette e tempere,  ho creato un reticolato su di un cartoncino bristol  e fatto dipingere ai bambini.
Ho preparato le frecce direzionali tipiche del coding, fatto dei bigliettini con lettere e numeri e preparato un dado con disegnato dei fiori alla Tullet.
Ho messo dei bigliettini con delle lettere dell’alfabeto e dei numeri in due contenitori separati e ho fatto estrarre ai bambini le coordinate da raggiungere sul reticolato e, poi,  lanciare il dado per la scelta del fiore da dipingere su di esso.

Abbiamo contato e posizionato le frecce sul reticolato come da estrazione e, raggiunta la meta, hanno dipinto il fiore nel punto di incontro delle coordinate.
Di seguito abbiamo giocato con la Blue-bot e fatto giungere il robottino sul fiore che io indicavo, programmando adeguatamente il percorso.

Lo sviluppo del pensiero computazionale va di pari passo con lo sviluppo del pensiero divergente e grazie all’ape Blue- Bot, anche i più piccoli si sono avvicinati al mondo della robotica, imparando anche a contare, a sviluppare la logica, ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione. 

L’approccio a queste attività è stato di tipo ludico e laboratoriale, basato sull’esperienza concreta e in cui i bambini sono stati protagonisti del proprio apprendimento e, credendo di giocare, hanno imparato insieme e singolarmente a risolvere problemi, facendo ipotesi, sbagliando, correggendosi, confrontandosi (problem solving) e l’uso del robot ha contribuito a migliorare il senso di amicizia, aiuto reciproco ed appartenenza al gruppo. 

potrebbe interessati anche:

Giocare con il coding

Benvenuti nell’era del coding

Intrecci e forme in rete

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

  1. Silvia

    Le vostre proposte sono molto stimolanti

    • Micol

      grazie infinite Silvia

    • Micol

      grazie a nome dell’autrice

  2. Emi

    Ma è un idea stupenda..

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This