INCONTRI SORPRENDENTI

Apr 24, 2020 | arte, Imi Knoebel | 19 commenti

INCONTRI SORPRENDENTI

Rincontrarsi per socializzare sviluppando abilità manuali e creatività

by Licia Merlini e Marcella Pieretti
Scuola dell’Infanzia “G.Rodari” di Sassoferrato (An)
Sezione B4, i Pesciolini; sezione omogenea, bambini di 4 anni.

PIANO DIDATTICO
Finalità attività ” Incontri sorprendenti” : Dopo aver partecipato all’Artelier di Micol Blanchard, tenutosi all’inizio dell’anno scolastico a Sassoferrato (An) , abbiamo deciso di sperimentare con i bambini della sezione a noi assegnata un laboratorio manipolativo-creativo- espressivo mirando ai seguenti target per lo sviluppo delle competenze:

a. Ricompattare il gruppo sezione dopo la lunga pausa estiva rafforzando il senso di appartenenza ad essa.

b. Lavorare insieme per la realizzazione di un artefatto individuale e per uno scopo comune da mostrare ai compagni del plesso e alle famiglie.

c. Operare in un contesto di regole.

d. Sviluppare il piacere di fare per dare vita a qualcosa attraverso la manipolazione di molteplici materiali e di tecniche espressive.

e. Sviluppare la coordinazione corporea globale e segmentaria.

f. Operare con creatività.

ORGANIZZAZIONE
METODOLOGIA ATTUATA
Attività laboratoriale: laboratorio manipolativo/espressivo/ creativo/ strutturato in sezione modulando spazi e arredi in maniera funzionale allo scopo didattico previsto.
FASI DEL LAVORO

I STEP: a gruppi, i bambini vengono invitati a pitturare liberamente su un foglio grande (condiviso da tutti i membri del gruppo) punti e linee con i colori a tempera; il lavoro dei bambini è accompagnato da un sottofondo musicale e viene adottata la “metodologia “del cambio posto.

II STEP: i bambini realizzano un artefatto/quadro individuale ritagliando su un cartoncino nero (preparato dalle docenti) porzioni della pittura di gruppo con l’utilizzo di colla e forbici.

III STEP: pittura di gruppo con il colore a la tempera nero di un grande pannello di carta bianco che fungerà da background per l’esposizione finale del percorso.

IV STEP: costruzione del cartellone delle opere d’arte singole di ogni bambino disposte sul pannello nero.

V STEP: mostra del percorso didattico realizzato nel corridoio della plesso scolastico.

Ringrazio di cuore le docenti Licia Merlini e Marcella Pieretti per aver condiviso con tutti noi il loro lavoro ispirato all'arte di Imi Knoebel . Micol Blanchard 

Potrebbe interessarvi anche : 

                   il filo dell’arte                                un filo unisce                          dialoghi tra fili e segni

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

19 Commenti

  1. Francesca

    Progetto davvero fantastico, dove i bambini divertendosi imparano molto. Grazie a delle maestre speciali dove mettono anima e cuore in ciò che fanno

    • Micol

      Francesca le insegnanti ne saranno orgogliose.Grazie

    • daniela cecchini

      sì, veramente fantastico! grazie per le tantissime idee

      • Micol

        grazie a te Daniela

  2. Paola

    Quando competenza, passione e arte si incontrano per far crescere i nostri bambini nella bellezza della fantasia. Grazie alle maestre Licia e Marcella e un applauso infinito per Micol Blanchard per la dedizione verso il colorato mondo dell’infanzia.

    • Micol

      Paola le insegnanti ne saranno orgogliose.Grazie

  3. Clorinda

    Come sempre, siamo colpiti favorevolmente dell’operato delle maestre Licia e Marcella. Se loro stesse hanno ricevuto questo riconoscimento, per il metodo adottato, vuol dire che i nostri figli sono sulla buona strada per quanto riguarda l’accrescimento didattico anche futuro.

    • Micol

      Francesca le insegnanti ne saranno orgogliose ed io con loro.Grazie

    • Micol

      Clorinda le insegnanti ne saranno orgogliose ed io con loro. Grazie

  4. Marcella

    Gli “ArTELIER” di Micol sono interessanti e stimolanti, danno energia alla nostra professione! Con i bambini poi… è un apprendere motivante all’insegna del piacere!

    • Micol

      Marcella e Licia, i commenti dei vostri genitori dimostrano quanto é apprezzato il vostro operato, quanto siete importanti per il ruolo che svolgete specie in questi difficili momenti. Personalmente vedere i vostri lavori, a seguito vostra partecipazione ad un mio corso di formazione, significa che ho risvegliato in voi la curiosità in modo tale da spingervi a penetrare sempre più a fondo nei linguaggi visivi, per fornire l’occasione di approcciare con piccole tecniche e metodi che vanno oltre la didattica tradizionale. GRAZIE di cuore Micol

    • Micol

      Continua così Marcella a sperimentare tutta la creatività che c’é in te, continua ad irradiare i bambini in questa tua /nostra una missione entusiasmante. Un abbraccio Micol

  5. Anna Amori

    È molto emozionante e commovente vedere come le espressioni artistiche siano qualcosa di così innato nei piccoli esseri umani…la guida delle insegnanti (appassionate e innamorate del proprio lavoro e dei piccoli interpreti che ne fanno parte) è stato e sarà fondamentale per dare consapevolezza delle sensazioni tradotte in manualità, tipiche di forme d’arte multidimensionali (come quella di Knoebel, appunto) da cui ha tratto ispirazione la metodologia adottata. Il risultato finale è davvero…un incontro sorprendente! Grazie!

  6. Licia Merlini

    Vorrei ringraziare di cuore Micol, che insieme alla sua splendida famiglia, ci offre ogni anno una bellissima esperienza! I suoi laboratori sono sempre incredibilmente stimolanti, divertenti e coinvolgenti e per me è un privilegio potervi partecipare.

    • Micol

      Licia speriamo di poter ripetere l’esperienza anche quest’anno. Di cuore grazie e buon proseguimento di DaD. Micol

  7. Lucia

    Un grazie speciale alle insegnanti Licia e Marcella, che cercano sempre di crescere professionalmente per offrire il meglio ai nostri figli…questo ne è un esempio emblematico.

    • Micol

      Licia e Marcella saranno felicissime di leggere la sua recensione Lucia ed io con loro. Grazie di cuore a nome mio e loro Micol

  8. Marco Andreini

    L’ennesima conferma di una coppia vincente: competenze, passione, dedizione ma soprattutto amore verso i nostri figli le rendono uniche! Un contributo fondamentale il loro, che rende fantastico questo cammino nel mondo dell’infanzia! Grazie!

    • Micol

      un cammino nel mondo dell’infanzia che si può effettuare proprio quando genitori, bambini, maestre si prendono per mano. L’unione fa la forza.

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This