“IMPARIAMO A CONOSCERCI E A DIVERTIRCI INSIEME”

Mag 30, 2017 | Attività motorie

“IMPARIAMO A CONOSCERCI E A DIVERTIRCI INSIEME” attività coi bambini di 3 anni

Attività  motoria finalizzata ad approfondire la conoscenza di sé e degli altri,

attraverso l’uso del corpo e semplici giochi di collaborazione.

obiettivi

Obiettivi

  • Scoprire ed utilizzare il proprio corpo per stare bene con se stesso e con gli altri
  • Padroneggiare gli schemi statici e dinamici di base
  • Conoscere il diverso da sé
  • Sviluppare la capacità di relazionarsi con l’altro
  • Collaborare nel gioco di coppia per realizzare un obiettivo comune

Modalità

Nella fase iniziale si utilizza il  momento del cerchio a gruppo unito, per spiegare e condividere con i bambini/e l’attività e le regole da rispettare; considerata la loro età l’esecuzione dei giochi è realizzata a coppie, per facilitare la conoscenza, la relazione e la collaborazione tra i bambini stessi.

Verifica

Al termine delle attività il gruppo si riunisce in cerchio, per raccogliere osservazioni, condividere emozioni e verificare attraverso conversazione con domande stimolo l’esito e il gradimento delle attività.

Spazi e materiali

Il salone della scuola; forme rotonde/contrassegno di carta blu e rosse, materiale per attività motoria

Tempi

2 incontri di 1,30 ore ciascuno.

GIOCHI DELL’AMICIZIA

Fase iniziale  bambini/e in cerchio:

  • Conversazione: “Cosa vuole dire essere amici? Chi è un amico?”

GIOCHI PROPOSTI

  • Scegliamo il contrassegnoP1070076

I bambini/e trovano a terra forme rotonde d carta blu e rosse (suddivise in numero uguale)e ne scelgono una del colore preferito

  •  “TROVA UN AMICO” (impariamo a conoscerci)

I bambini si muovono liberamente ascoltando un brano musicale; quando si spegne la musica, ogni bambino/a deve fare coppia con un compagno con contrassegno di colore diverso dal proprio (blu/rosso) e camminare insieme. Il gioco viene ripetuto più volte e i bambini devono cambiare compagno ogni volta.

P1070078

Per conoscerci meglio continuiamo a giocare a: passa palla (sopra alla testa/ sotto tra le gambe), facciamo il ponte (a turno uno fa il ponte a gambe divaricate l’altro ci passa in mezzo), giochi allo specchio (a turno uno fa gesti, movimenti, assume posture che l’altro deve imitare)

  •   “CACCIA ALLA TANA” impariamo a chiedere aiuto e ad aiutare)

Predisponiamo a terra cerchi blu e rossi in numero inferiore rispetto a quello dei bambini/e.

P1070080-crop

I bambini/e camminano liberamente fuori dai cerchi e ad un comando preciso devono entrare nel cerchio del colore uguale al proprio contrassegno.

I bambini/e che rimangono fuori non vengono esclusi dal gioco, ma possono chiedere aiuto e ospitalità ad un compagno dentro ad una tana/cerchio di colore diverso dal proprio contrassegno.

Conversazione/verifica: “Vi sono piaciuti i giochi? Cosa vuole dire aiutarsi?” Le parole dei bambini

GIOCHI DI COLLABORAZIONE

  • Vicini- vicini

in coppia i bambini camminano, trasportando una pallina tenuta stretta con le fronti; regola: la pallina non deve cadere, si deve pertanto trovare una comune strategia per riuscirci.

P1070068

  • Facciamo le onde: in coppia i bambini sorreggono un telo per le estremità con dentro una pallina, che devono fare muovere e saltare, agitando il telo senza farla uscire e cadere (ricerca di strategie per coordinare i movimenti)
  • P1070074
  • Ti guido io: in coppia i bambini uno dietro all’altro chiusi in cerchio che sorreggono con le mani, devono a turno guidare il compagno lungo un semplice percorso (comprendere e rispettare le abilità e i tempi di ciascuno, adeguare i movimenti per la riuscita del gioco, senza mettere in difficoltà il compagno)

P1070086

Conversazione/verifica (ultimo gioco): “Ti sei divertito a giocare insieme al tuo amico?” 

ringrazio Paola e Cosetta per il materiale.

il filo dell’arte                                        la doodle art                                 il filo della risata

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Imparare ad imparare

Imparare ad imparare

Imparare ad imparare by Micol BlanchardArtefatto di Natale Ai webinar “ GIOCHI DI FORME “ tratto dall’omonimo quadernone by Asiah Pinardi e Micol Blanchard,  ho proposto la tecnica delle biglie, attività creativa di base per entrare nel concetto di linee e a seguire...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This