Doodle art

l’arte dello scarabocchio 

by Asiah Pinardi e Micol Blanchard 

Su Facebook mi sono imbattuta in una variante del progetto artistico della popolare doodle art handprint sull’autunno, della blogger Kate di The Craft Train. Un post in linea con le nostre proposte pertanto ci agganciamo e vi proponiamo quanto segue. 

Nel suo post si legge che cambiando il colore della foglia e dello sfondo si accede a tutte le stagioni.

Verissimo, aggiungo io, basta solo cambiare soggetto per entrare in Halloween, Natale, Carnevale e  Pasqua  per la quale vi stiamo preparando un post ad hoc. 

La nostra art- creative Asiah si è messa subito all’opera per proporvi  idee.

Starà a voi modificare il soggetto e le sezioni da riempire con i segni grafici a seconda dell’età di bambini/e.

Potrete proporre il riempimento delle sezioni sia con il dettato grafico, sia giocando con il lancio del dado o in assoluta libertà da parte dei bambini.

L’importante sia uno spazio, per sperimentare, provare, osare, inventare.

Anche i colori naturalmente possono essere a piacimento.

Ricordate che:

– l’attività può essere sviluppata in momenti diversi, ad esempio ogni sezione può essere riempita ogni qualvolta abbiate portato i bambini a conoscenza di un nuovo segno grafico.

– l’attività può essere effettuata per entrare in un ritmo = dettato ritmico: spirale, spirale, pallino –spirale, spirale, pallino – spirale, spirale, pallino – spirale, spirale, pallino.

Durante le attività di pre – grafismo mettete un sottofondo musicale per dare il giusto relax.  

Queste attività hanno lo scopo di favorire tutte quelle abilità percettive, di motricità fine e di tipo grafico che offrono l’opportunità di arrivare facilmente alla scrittura.

Solo con un allenamento costante il bambino arriverà attraverso le attività ludiche ad apprendere sia la corretta postura sia la corretta presa dello strumento grafico.

Attività che Giovanna Salamone propone spesso sia con attività libera pre grafica, sia attraverso il dettato grafico. Grazi Giovanna.

l’arte di Donna Sharam                    I tepee degli indiani                           effetto farfalla 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Mariagrazia Montaini

    Molto originale, adatto per nuove, belle, simpatiche attività grafiche da fare con tutti i bambini….sarei interessata ad avere nuovi spunti se possibile

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This