Tendenze moda per l’ autunno

Ago 28, 2019 | ambiente, arte, autunno, natura, pre grafismo, stagioni, Terra | 8 commenti

Tendenze moda per l’ autunno

by Asiah Pinardi e Micol Blanchard 

Con la poesia “ Autunno” di Roberto Piumini,  apriamo le attività autunnali proponendo di:  raccogliere  con i bambini foglie di varie forme  per  vivere momenti a contatto con la natura, apprezzarla, conoscerla, amarla e rispettarla.

A seguire analizzare i colori delle foglie , coglierne le differenze, proseguendo con  la colorazione ed esercizi pre-grafici per mantenere attivo il processo cognitivo.

A seguito conversazione, fare scegliere ai bambini /e alcune foglie, farle adagiare sopra un foglio e colorarne il contorno con una spugnetta intrisa nella tempera o acquerelli, scegliendo tra i colori tipici dell’autunno.

Secondo passaggio: dividere gli spazi con delle righe e colorarli con colori in tonalità diverse, facendo attenzione che lo stesso colore non combaci e sia diverso dal colore esterno foglia.

Per la coloritura si può scegliere tra: pennelli con tempere o acquerelli,  i woody 3 in 1 una   matita colorata, acquerello e pastello a cera tutto in uno della Stabilo .

Terzo passaggio: con i pennarelli indelebili negli spazi far disegnare dei segni grafici.

Alternativa: dettato grafico. Disegna nello spazio che vuoi tu, della foglia più piccola, tanti pallini colorati……nello spazio verde disegna dei piccoli fiori…….. e così via.

Una attività semplice ma dall’ effetto molto coreografico.

Potrebbe interessarti anche dell’autunno: 

i colori degli alberi             le foglie e il vento in autunno             stampe al sole  d’autunno

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

8 Commenti

  1. Callegari Maria

    Bellissimo, come tutti i lavori proposti sinora

    • Micol

      Molte grazie Maria per averci lasciato questo fantastico commento. Continua a seguirci. Auguriamo un creativo nuovo anno scolastico con noi.

  2. Rita Malizia

    Semplice e di grande effetto! Complimenti come sempre!!!

    • Micol

      Recensioni positive sono sempre graditissime. Grazie Rita

  3. Rosa

    Grazie molto bello questa attività.

    • Micol

      sempre un piacere ricevere commenti positivi. grazie

  4. Maria lucia latino

    Micol sei una fonte inesauribile di idee, spunti, di “vita”. Bellissimo, lo proporró ai miei bimbi.

    • Micol

      Grazie Maria Lucia, anche tu sei creativissima

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This