Tendenze moda per l’ autunno

Tendenze moda per l’ autunno

by Asiah Pinardi e Micol Blanchard 

Con la poesia “ Autunno” di Roberto Piumini,  apriamo le attività autunnali proponendo di:  raccogliere  con i bambini foglie di varie forme  per  vivere momenti a contatto con la natura, apprezzarla, conoscerla, amarla e rispettarla.

A seguire analizzare i colori delle foglie , coglierne le differenze, proseguendo con  la colorazione ed esercizi pre-grafici per mantenere attivo il processo cognitivo.

A seguito conversazione, fare scegliere ai bambini /e alcune foglie, farle adagiare sopra un foglio e colorarne il contorno con una spugnetta intrisa nella tempera o acquerelli, scegliendo tra i colori tipici dell’autunno.

Secondo passaggio: dividere gli spazi con delle righe e colorarli con colori in tonalità diverse, facendo attenzione che lo stesso colore non combaci e sia diverso dal colore esterno foglia.

Per la coloritura si può scegliere tra: pennelli con tempere o acquerelli,  i woody 3 in 1 una   matita colorata, acquerello e pastello a cera tutto in uno della Stabilo .

Terzo passaggio: con i pennarelli indelebili negli spazi far disegnare dei segni grafici.

Alternativa: dettato grafico. Disegna nello spazio che vuoi tu, della foglia più piccola, tanti pallini colorati……nello spazio verde disegna dei piccoli fiori…….. e così via.

Una attività semplice ma dall’ effetto molto coreografico.

Potrebbe interessarti anche dell’autunno: 

i colori degli alberi             le foglie e il vento in autunno             stampe al sole  d’autunno

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

4 pensieri su “Tendenze moda per l’ autunno

    1. Molte grazie Maria per averci lasciato questo fantastico commento. Continua a seguirci. Auguriamo un creativo nuovo anno scolastico con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *