Incredibili sculture di carta

Mag 8, 2019 | arte, pre grafismo

Incredibili sculture di carta  

Esercizio per le abilità visuo – percettive.

Finalità:

Discriminazione di forme, organizzazione spaziale ed esplorazione visiva orientata a piegare forme uguali diversamente collocate nello spazio per creare composizioni con materiali cartacei su imitazione di un modello.

Per portare i bambini della scuola dell’infanzia a finalizzare la motricità fine e coordinare i movimenti abbiamo proposto una serie di attività tra le quali “ INCREDIBILI SCULTURE DI CARTA”

Sappiamo che i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia devono arrivare ad avere un buon controllo della mobilità della mano per apprendere i movimenti della scrittura senza troppi sforzi.

I prerequisiti essenziali sono la coordinazione oculo-manuale abbinata al potenziamento dell’attenzione visiva, al controllo dei movimenti propri della mano, al miglioramento della manualità, all’attenzione, alla capacità di tagliare e piegare.

Le sculture di carta permettono di lavorare proprio sul potenziamento di questi pre-requisiti.

Materiali: strisce di carta o cartoncino, forbici, colla, cartoncino per applicare la scultura.

Attività: trasformare un foglio di carta in un’opera d’arte. Dopo avere valutato le competenze del bambino se sa tagliare e piegare procedere a far comporre la forma iniziale del modello.

Sulla striscia di carta lunga dai 15 ai 30 cm e alta 3 cm, disegnare tante righe alla distanza di 2.5 cm fermandosi a circa 1 cm dal bordo.

Fare procedere al taglio, dicendo ai bambini di prestare attenzione a non tagliare oltre la linea

Mostrare come si deve procedere alle piegature, prima tutte da una parte alternando, poi dall’altra parte.

Sembrano tanti serpenti colorati, così li hanno definiti i bambini, mentre giocavano a disporli nello spazio, prima di incollarli su una base di cartoncino scuro per dare risalto.

Ben accetti anche i tagli laterali per creare armonia.

Potrebbe interessarti anche: 

l’arte del tessere                                  intrecci come Agam                   come Christine Krainock

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This