Profumo di mare

Giu 20, 2021 | Acqua, arte

Profumo di mare
di Anna Rita Ciriolo

L’Agenda 2030 dell’ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile.

U.D.A Profumo di mare.
Tra gli obiettivi e le finalità formare cittadini che tutelino l’ambiente e rispettino gli animali.

L’educazione allo sviluppo sostenibile nella scuola deve avere carattere trasversale e tendere a fornire ai futuri cittadini gli strumenti di pensiero idonei a risolvere i problemi ambientali, a trovare le giuste modalità per agire concretamente, anche attraverso i canali del coinvolgimento emotivo.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia gli argomenti da trattare riguardano la conoscenza della flora e della fauna del mare e del rispetto dei loro ecosistemi.

Traguardi (da Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, 2014)

Il sé e l’altro

 • Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato
• Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini
• Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio

La conoscenza del mondo

• Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni

naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

Competenze attese

  • Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, di interagire con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
  • È capace di rilevare le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni.
  • Formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana.
  •  Saper stabilire un rapporto emotivo positivo con l͛’ ambiente naturale

Attività U.D.A Profumo di mare.

La lettura del silent-book “L’onda” di Suzy Lee è stata l’occasione per iniziare il percorso sul mare.

Ho fatto vedere le pagine del libro ai bambini e li ho invitati a descrivere le immagini inventando la storia, cercando il nome per la protagonista, imitando le emozioni e cercando di ricreare con la voce il rumore della risacca del mare e dei gabbiani.

Ho invitato i bambini a raccontare le loro esperienze al mare, alcuni qui da noi già vanno in spiaggia ed è stato facile per loro raccontare paure e gioie dell’esperienza con l’acqua.

Con il corpo, prendendoci per mano e in ginocchio, abbiamo imitato il mare calmo, un poco mosso, mosso, in burrasca.

Abbiamo, in seguito, riflettuto sui comportamenti da tenere in spiaggia e cosa si deve fare per mantenere il mare pulito, delle buone regole da seguire anche con l’ausilio di foto al computer di alcune  di tartarughe salvate dai nostri pescatori in mare e portate in un centro faunistico per la riabilitazione.

Questo è anche tempo di bilanci e di prerequisiti.

Le competenze grafo- motorie acquisite, la padronanza di eseguire segni grafici differenti, linee differenti, lo sviluppo della direzionalità, della comprensione del comando che li si detta, l’uso sicuro di varie tecniche acquisite nel triennio di scuola dell’infanzia, ha permesso ai bambini di realizzare alcuni personaggi del mare (pesci, meduse, tartarughe)

con cui poter giocare a casa quest’estate e ricordarsi dei bei momenti che abbiamo trascorso insieme e con la loro promesse che al mare rispetteranno tutte le regole sulla salvaguardia dell’ambiente marino che abbiamo imparato a scuola.

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.
(José Ortega y Gasset)

Potrebbe interessarti anche:

un mare infinito

La balenottera azzurra

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This