Dai Teatri del mondo: il mare by Renata Tore

Lug 15, 2019 | accoglienza, Acqua, Tullet Hervé

Dai Teatri del mondo: il mare

by Renata Tore

Il festival “ I Teatri del Mondo”  è una fra le più importanti e consolidate manifestazioni dedicate al teatro per l’infanzia e la gioventù in Italia e nel mondo.

Una manifestazione plurale riservata alle nuove generazioni in cui spettacoli, laboratori, mostre, meeting ed eventi di piazza si alternano con maestria.

Come da tradizione la giornata apre i battenti a Villa Baruchello, ( Sant’Elpidio –  AP )  con una serie di laboratori. Quest’anno, l’onore di aprire le danze l’ha avuto Renata Tore, proponendo  “ll mare alla maniera di Tullet”

 Come scrive Tullet, nell’introduzione dell’albo illustrato “ la fabbrica dei colori”
“Mentre gioco con loro, accelerando il ritmo e dando una lista di consegne vaghe, i bambini finiscono per dimenticare i loro complessi e le loro inibizioni”                                                                anche Renata ha coinvolto i piccoli artisti e seguendo un ritmo ha impartito  una serie di input sequenziali .

Colori e pennelli hanno  preso vita nelle mani di tutti i partecipanti, metri di bianca carta si sono riempiti di sfumature blu, turchesi, azzurre, celeste per il mare, e varie tonalità di verdi per le alghe. 

A seguire sono stati disegnati i pesci, decorati anche con segni grafici dipinti sulle mani dei bambini, usate poi, come timbri. Complimenti Renata, ai fatto divertire i bambini facendo anche affiorare la loro vena creativa.

Per introdurre l’atelier Renata ha letto “ la balenottera azzurra” di Jenni Desmond . Qui la recensione di libri e marmellata

potrebbe interessarti anche:

il fiume lento                           come Vinie Graffiti                           come Romina Lerda 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /workshop formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

I braccialetti dell’amicizia

I braccialetti dell’amicizia

I braccialetti dell'amicizia di Tironi NatasciaI braccialetti dell’amicizia, un percorso  che ruota attorno all'esperienza gioiosa dello stare insieme agli altri, accettando e valorizzando le differenze, attraverso lo sviluppo di atteggiamenti positivi nei confronti...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This