Effetto farfalla: come portare la gentilezza in classe

Lug 3, 2019 | arte, gentilezza, pre grafismo, Scuola primaria, Tullet Hervé | 1 commento

Effetto farfalla:

come portare la gentilezza in classe

by MARINA WALCHER

Classi 3^ e 4^ scuola primaria senza zaino 

Per affrontare il tema della gentilezza, Marina ha proposto alle classi 3^ e 4^ scuola primaria,  la lettura del libro “La gentilezza vola lontano”, di Fabio Leocata e Giulia Orecchia edito da Librì Progetti Educativi 2019.

” Un progetto educativo dedicato al tema della gentilezza, coinvolge la classe nelle avventure in un gruppo di amici che si trovano ad affrontare tante occasioni diverse per dimostrarsi gentili e accoglienti.”

” Matilde e i suoi amici stanno per fare una scoperta straordinaria: così come il battito d’ali di una farfalla può scatenare una tempesta, un semplice gesto di gentilezza può rendere il mondo che ci circonda più bello e colorato. Una magia? No, tutta colpa – o merito – dell’effetto farfalla, è così che lo chiamano gli scienziati! “……….

Effetto farfalla! Idea, Micol Blanchard ha proposto ai suoi corsi di formazione sui linguaggi visivi, le meravigliose farfalle dell’artista di strada  Kelsey Montague. Farfalle con ali colme di segni grafici

Quindi perché non fare largo alla fantasia e partire proprio dalla realizzazione delle ali di una farfalla per riflettere sui valori della convivenza civile, parlare di amicizia, per approfondire le tematiche della gentilezza,entrare nel contesto discriminazione, inclusione, bullismo, solidarietà.

Disegnate le ali, i bambini a più mani l’hanno colorata utilizzando i segni grafici visti sugli albi illustrati di Tullet.

Prima di fissarla nel pannello all’entrata della scuola, per rappresentare L’EFFETTO FARFALLA, é stata appesa alla facciata della scuola ed ogni bambino si è trasformato in farfalla.

L’attività è proseguita analizzando e scrivendo parole e azioni o gesti “gentili” su dei cartoncini  “mostruosi” che hanno fatto da cornice alla farfalla. Il titolo finale  ” mostri di gentilezza” 

           gentilezza                                abbattiamo il muro                            come Vinie Graffiti 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

1 commento

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This