Da “ Un’idea ” di Tullet Hervé

Feb 12, 2020 | arte, carnevale, feste, Tullet Hervé | 4 commenti

Da “ Un’idea ” di Tullet Hervé

by Micol Blanchard

Tullet nel suo albo illustrato “Un’idea” propone l’uso dei colori primari per dare forma a oggetti e soggetti.

Il team di #progettoinfanzia, prendendo spunto da una delle tante idee ivi proposte, propone ai bambini del terzo anno della scuola dell’infanzia di disegnare un grande, grandissimo  cerchio in mezzo ad un cartoncino da 40 x 50.

Il grande cerchio ora diventa un viso con delle antenne terminanti con maschere di carnevale.

Ogni bambino ha un pennello che deve intingere solo con uno dei colori primari posti nel piatto

Consegna: scegli un colore e alternandoti con i tuoi compagni disegna linee a formare le ciglia. I capelli. Attorno alle maschere. 

Lo scopo di questa attività è quello di essere preparatoria alle abilità di scoprire la regola per colorare in sequenze i tre colori dati rispettando il proprio turno.

La sequenza è stata stabilita dagli stessi bambini che molto attentamente hanno cercato di rispettarla.

Il ritmo, ripetuto su più parti del grande viso e delle maschere, é partito  con l’alternanza di due colori, poi si é aggiunto il terzo.

Verso la fine dell’attività viene mostrato l’albo illustrato, che immediatamente attira la curiosità.

Sfogliandolo, notano come linee  nei colori primari siano in tutte le pagine, quando scoprono che nell’ albo vi è un viso fantastico come il loro, controllano se qualche particolare era sfuggito. Ecco manca la linea blu accanto al naso, ma noi abbiamo in più le maschere. Naturalmente la linea blu viene aggiunta al naso. 

potrebbe interessarti anche :

cerchi nei cerchi                                    sculture di carta                 pret a porter a carnevale 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

  1. Felicia

    Molto interessante e ricco di acquisizioni cognitive che sottendono l’attenzione alla prescrittura e lettura di immagini. In più l’attività oltre ad avere un un’aspetto estetico gradevolmente creativo è molto funzionale al rispetto dei tempi e delle consegne per la riuscita del lavoro di gruppo. COMPLIMENTI!

    • Micol

      grazie per il feedback positivo

  2. Rita

    Bello

    • Micol

      grazie di cuore per il feedback positivo

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This