Sfumature di terra

Sfumature di terra

video 

Maestra Valeria, ha chiesto allo staff di #progettoinfanzia un atelier che permettesse ai bambini della scuola dell’infanzia di Pietole un incontro con la ” terra”, attraverso  il gioco, l’esplorazione e l’arte.

1-terra

Ecco quindi entrare nella scuola…. tante sfumature di terra  per un  primo contatto sensoriale con vari materiali, elementi di riconoscimento e diversificazione di un luogo da un altro.

Sassi, pigne, legnetti, sughero, patate di mare, erba sintetica, sabbia, trucioli di legno, cortecce, castagne ….

2-terra

Solitamente i bambini hanno un approccio sensoriale con i materiali attraverso le mani, #progettoinfanzia, ha proposto per accendere la curiosità volta alla conoscenza e alla voglia di sperimentare,  un approccio sensoriale attraverso i piedi.

terra

Via scarpe, via le calze, per camminare su questi inusuali materiali, per provare nuove sensazioni e  spaziare attraverso  nuove esperienze che, partendo dal  corpo giungono ad interessare tutto ciò che  circonda il bambino.

terra-4

” Com é dura la corteccia, ma é morbido il sughero,pizzica l’erba , scricchiola la pigna, mi é rimasta la sabbia ” piccicata” tra le ditina, voglio provare anch’io, non l ho ancora fatto, ma é finta l’erba non profuma, io non ho mai visto la sabbia viola, sulle castagne scivolavo, i trucioli non pungono ma sono profumati profumati ….”

terra-5

Ed ora andiamo ad osservare il quadro di Silvia Logi ricercando  quegli elementi poc’anzi conosciuti per poi  costruire, progettare, sovrapporre…. fino a creare un nuovo quadro.

Materiali: cartoncino 20 x 20, colla vinilica, materiali sopra descritti. Sabbia viola per dare colore e movimento al quadro.

terra-3

ll bambino attraverso questo approccio di tipo sensoriale – creativo, non ha solo guardato, osservato e ascoltato, ma vissuto, sperimentato, immagazzinato, inglobato  dentro di sé

terra-6

tutto quanto i suoi sensi  hanno registrato, conservando preziosamente questi vissuti, elaborandoli  e rielaborandoli in una opera d’arte.

potrebbe interessarti sull’acqua :

obiettivi acqua            geometrigiocando                acqualandia 

acqua     3  14

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /giornate formative  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *