Sfumature di terra

Apr 13, 2017 | 4 elementi, arte, Terra

Sfumature di terra

video 

Maestra Valeria, ha chiesto allo staff di #progettoinfanzia un atelier che permettesse ai bambini della scuola dell’infanzia di Pietole un incontro con la ” terra”, attraverso  il gioco, l’esplorazione e l’arte.

1-terra

Ecco quindi entrare nella scuola…. tante sfumature di terra  per un  primo contatto sensoriale con vari materiali, elementi di riconoscimento e diversificazione di un luogo da un altro.

Sassi, pigne, legnetti, sughero, patate di mare, erba sintetica, sabbia, trucioli di legno, cortecce, castagne ….

2-terra

Solitamente i bambini hanno un approccio sensoriale con i materiali attraverso le mani, #progettoinfanzia, ha proposto per accendere la curiosità volta alla conoscenza e alla voglia di sperimentare,  un approccio sensoriale attraverso i piedi.

terra

Via scarpe, via le calze, per camminare su questi inusuali materiali, per provare nuove sensazioni e  spaziare attraverso  nuove esperienze che, partendo dal  corpo giungono ad interessare tutto ciò che  circonda il bambino.

terra-4

” Com é dura la corteccia, ma é morbido il sughero,pizzica l’erba , scricchiola la pigna, mi é rimasta la sabbia ” piccicata” tra le ditina, voglio provare anch’io, non l ho ancora fatto, ma é finta l’erba non profuma, io non ho mai visto la sabbia viola, sulle castagne scivolavo, i trucioli non pungono ma sono profumati profumati ….”

terra-5

Ed ora andiamo ad osservare il quadro di Silvia Logi ricercando  quegli elementi poc’anzi conosciuti per poi  costruire, progettare, sovrapporre…. fino a creare un nuovo quadro.

Materiali: cartoncino 20 x 20, colla vinilica, materiali sopra descritti. Sabbia viola per dare colore e movimento al quadro.

terra-3

ll bambino attraverso questo approccio di tipo sensoriale – creativo, non ha solo guardato, osservato e ascoltato, ma vissuto, sperimentato, immagazzinato, inglobato  dentro di sé

terra-6

tutto quanto i suoi sensi  hanno registrato, conservando preziosamente questi vissuti, elaborandoli  e rielaborandoli in una opera d’arte.

potrebbe interessarti sull’acqua :

obiettivi acqua            geometrigiocando                acqualandia 

acqua     3  14

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /giornate formative  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

 

 

 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This