Moved: 2° laboratorio in lingua inglese

  MOVED :2° laboratorio in lingua inglese

                                                Le emozioni : MOVED  –  COMMOSSO  

 Lo scopo è di stimolare i bambini  all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese  attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.

                Non riesce a trattenere le lacrime dalla commozione

1 blog commosso

* “La fiaba rappresenta un mezzo importante, e nello stesso tempo straordinariamente semplice, per comunicare con il bambino, per accedere direttamente al suo cuore…il particolare linguaggio simbolico utilizzato dalle fiabe permette di entrare in contatto diretto con il mondo emotivo del piccolo, aiutandolo a capire che non è il solo a provare determinate sensazioni e insegnandoli a riconoscere le divese emozioni, a dar loro un nome, a comprendere come si creano, come possono essere espresse, quali conseguenze possono avere e come si possono gestire, anche con l’aiuto dell’adulto…Un bambino emotivamente competente sarà un bambino più felice, equilibrato e contento di se stesso e delle sue relazioni.”

per gli obiettivi in lingua inglese vedi il 1° laboratorio alla pagina  http://www.progettoinfanzia.net/angry-1-laboratorio-in-lingua-inglese/

Obiettivi

– Offrire al bambino l’ opportunità di sentire, riconoscere, esprimere ed   elaborare le   emozioni.

– Rendere protagonista il bambino attraverso un racconto

 Metodologia  

Il nostro percorso laboratoriale  verte su un approccio formale specificamente programmato che parte dalla lettura di un libro, per poi riflettere insieme sui contenuti per  favorirne la vicinanza emotiva.

2 blog commosso

Fasi del percorso

Lettura mimata di una storia

Mimica dell’emozione

Inserimento dell’emozione in una scatola

Creazione dell’espressione facciale

Le varie fasi del percorso sono  documentate per l’organizzazione dell’ evento  con i genitori: festa natalizia

 Momento creativo : uso metaforico dei materiali per esprimere l’emozione: commosso

 Obiettivi

 Saper costruire   un’immagine per creare  il contenuto emotivo.

Saper esprimere , attraverso un’ attività di collage,  in maniera creativa ed individuale l’ emozione commosso.

 Scelte metodologiche

Attività laboratoriale manipolativa e costruttiva con diversi materiali per

la realizzazione del viso a contenuto emotivo : commosso.

 Letture consigliate :

Emozioni in fiaba Di Veronica Arlati

Accompagnare i bambini nella scoperta del mondo delle emozioni, insegnando loro a riconoscerle, accettarle e gestirle, è il compito che si prefigge questo libro. Sotto tale aspetto la fiaba rappresenta uno strumento privilegiato per accedere alla sfera emotiva dei più piccini perché il linguaggio che usa, fatto di simboli e immagini, parla direttamente al loro cuore.

Le fiabe proposte nel libro, illustrate con bellissimi disegni, trattano di temi che toccano sia la sfera familiare sia l’ambito sociale e che, per un bambino, possono risultare di diffìcile comprensione ed elaborazione: la paura, la tristezza, la rabbia, l’accettazione del diverso, l’ansia da prestazione, la gelosia tra fratelli, la separazione dei genitori, l’inserimento scolastico.

Ogni fiaba è corredata di una scheda di lettura che inquadra l’argomento trattato e che può servire all’adulto come spunto per avviare il dialogo con il piccolo o per dare vita a un’attività al contempo ludica e costruttiva, da condividere insieme.

Emozioni Di Mies van Hout

Riuscite a immaginare dei pesci che esprimono emozioni? Sembra una contraddizione in termini eppure Mies van Hout ci riesce molto bene e ce li disegna con semplici tratti come di gessi colorati sulla lavagna. Per ogni pesce un’emozione: dalla curiosità al nervosismo,dall’orgoglio all’indecisione, dall’indifferenza alla gelosia. 20 tavole divertenti e incredibilmente espressive

Il ponte dei bambini di Max BolligerStepán Zavrel 

 Sulla sponda di un fiume abitano due famiglie di contadini, una sulla riva sinistra e l’altra sulla riva destra. Fra le famiglie non scorre buon sangue e spesso litigano fra di loro. Ma un giorno, quando le acque nel fiume si sono abbassate, i bambini non resistono alla tentazione e attraversano il fiume…

 La scatola delle emozioni. Con DVD di Silvia Barbieri e Oreste Castagna 

Libro-gioco, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, per imparare a conoscere le emozioni che possiamo provare tutti i giorni: gioia, tristezza, stupore, delusione, rabbia, curiosità, ansia, coraggio e paura. Ogni sezione è dedicata ad una specifica emozione e propone filastrocche, storie, spazi per colorare, spunti per creare con carta e colla fantastici personaggi per giocare. Il DVD, tratto dal fortunato programma “La scatola delle emozioni” con Oreste Castagna e Gaia Zoppi in onda su RAISAT YOYO (Sky canale 602), contiene: un capitolo per ogni emozione, filastrocche, le storie del Raccontamani e tanti giochi.

Sei folletti nel mio cuore di Rosalba Corallo

Tommy è stufo di sentir dire ai grandi che è un bambino troppo sensibile, crede si tratti di un difetto, qualcosa di cui vergognarsi. E poi ci sono i suoi compagni che non gli danno tregua: gli hanno affibbiato terribili soprannomi e non perdono occasione per prenderlo in giro. Finché un giorno scopre che il suo cuore è abitato da sei minuscoli folletti: Gaietto, Stuporello, Tremolino, Lacrimoso, Scatto e Sputacchione e che sono proprio loro i colpevoli della sua eccessiva sensibilità. Sarebbe disposto a tutto pur di liberarsene, ma come fare? Sarà la streghetta Renza, misteriosa inquilina del suo frigorifero, a offrirgli il suo aiuto. Ma le conseguenze saranno imprevedibili..”

Un libro che parla al cuore di grandi e piccini conla gioia, lo stupore, la paura, la tristezza, la rabbia e il disgusto dei suoi protagonisti, insegnando il valore e l’importanza di ogni singola emozione.

*  ( frase di Veronica Arlati autrice del libro Emozioni in fiaba )

buon lavoro da #progettoinfanzia.net

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *