UNA STORIA PER UNIRE

Mar 4, 2022 | arte, inglese, Scuola primaria

UNA STORIA PER UNIRE
by Simona Goi
classe 5 primaria

Raccordo, educazione civica, italiano, arte, inglese … tutto partendo dalla lettura di un albo illustrato che propone un argomento su cui riflettere. “Il muro- The wall” titolo del libro condiviso da tre ordini di scuola  per il percorso di raccordo.

E’ stato bello essere riusciti a scegliere un argomento e un libro comune dove ciascuno ha potuto trovare il modo di sviluppare il contenuto adattandolo ai bambini-ragazzi che ha di fronte e ricevere da loro idee, riflessioni davvero interessanti.

Come classe quinta abbiamo realizzato alcune tavole formato A3, stampando con i tappi di sughero i volti di differenti colori, queste sono state preparate per il teatrino “Kamishibai – fai da te”, per riproporre la storia a settembre ai futuri primini e ripartire da qualcosa di conosciuto.

Gli alunni hanno lavorato su queste tavole guardando le illustrazioni del libro ma,  osservando i lavori appesi, la mente va anche alle opere di Damien Hirst.

Una scatola bianca decorata fronte e retro è diventata il mattone del nostro muro che, nella drammatizzazione, come da copione scritto dai ragazzi,  non sarà distrutto totalmente.  

Si è deciso, infatti,  di lasciarne una parte per ricordare, quasi a monito, il periodo in cui la storia del regno ha vissuto la separazione della popolazione.

La parte rimanente, verrà posizionata in alcune zone del regno come decorazione artistica.

Abbiamo anche realizzato i volti. Come visto “surfando” nel web, ho realizzato un cartellone con forme del viso, naso, occhi, bocca e capelli stile Mirò e abbiamo giocato con il dado per riprodurre  i volti della popolazione su uno sfondo preparato, in precedenza, con le tecniche proposte da Micol.

Albo utilizzato Il muro
da utilizzare per la scuola dell’infanzia Pesciolino é stato il primo

potrebbe interessarti il progetto a gonfie vele verso la primaria

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This