U.D.A. I PROMESSI SPOSI di A. MANZONI

Mag 31, 2022 | emozioni, progetti annuali

U.D.A. I Promessi sposi  di A. Manzoni
by Anna Baggi

sposi

 

È possibile proporre il celebre romanzo di Manzoni
“I Promessi sposi”
alla scuola dell’Infanzia?

Noi ci abbiamo provato e la risposta dei bambini è stata stupefacente!

sposi

I luoghi manzoniani sono così vicini alla nostra piccola realtà in provincia di Como che ci è sembrato naturale avvicinare i bambini a questo romanzo storico così insito nella nostra tradizione.

Ho lavorato con la mia sezione composta da soli bimbi mezzani e il progetto si è snodato in un arco di tempo di circa sei settimane durante il quale i piccoli alunni hanno conosciuto Alessandro Manzoni, i personaggi principali dei Promessi Sposi (Renzo, Lucia, Agnese, Agnese, I bravi, don Rodrigo, l’Azzeccagarbugli, la Monaca di Monza, Il Griso, Don Abbondio e Fra Cristoforo) e le loro vicissitudini.

sposi

Dopo aver osservato con cura il libro dei Promessi Sposi e le stampe conservate nel museo manzoniano ci siamo cimentati a costruire un SILENT BOOK composto da varie scenografie che riproducono i capitoli e i luoghi manzoniani principali utilizzando materiali di recupero (cartoni della pizza come basi e vario materiale di ogni tipo per realizzare le varie “pagine” artistiche).

Utilizzando varie tecniche artistiche acquisite durante i corsi con Micol ho proposto ai bambini una rielaborazione iconografica dei personaggi.

promessi sposi
sposi

Ispirandoci all’arte di
Alfons Mucha
interprete dell’Art Noveau che utilizzava motivi floreali e naturali per enfatizzare la bellezza delle donne abbiamo realizzato un prezioso e lussuoso Alessandro Manzoni.

 

Sulle orme di
Felipe Cardena
i bambini hanno invece realizzato un collage colorato e simbolico caratterizzato da colori vivaci e mandala che sono simbolo di vita e armonia della natura. 

sposi

In occasione della giornata dedicata alla donna i bambini si sono cimentati nella creazione di un nuovo abito per Lucia più moderno e decisamente fashion!

Una volta conclusa la parte più creativa, ho proposto ai bambini una parte più riflessiva, di rielaborazione, andando a ricercare e soffermandoci sulle emozioni provate dai personaggi nei vari contesti che abbiamo ricreato nelle nostre scenografie

 

sposi

L’Uda dei Promessi Sposi è stato anche uno spunto per avvicinare i bambini al coding: dopo aver realizzato un reticolato e colorato i vari personaggi e le frecce direzionali i bambini si sono cimentati nel comporre e ricomporre percorsi per far raggiungere i vari protagonisti alla meta desiderata evitando degli ostacoli.

sposi

È stato molto interessate presentare ai bambini le emozioni attraverso la CA, la comunicazione aumentativa. Anche senza una effettiva necessità attuale la nostra scuola ha aderito ad un progetto che promuove la CA e l’Uda dei Promessi Sposi mi è sembrata ideale per un primo approccio a questa modalità di comunicazione.

Per concludere, dopo un brainstorming riepilogativo, abbiamo realizzato degli Haiku sui Promessi Sposi!

promessi sposi

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This