RaccontiAmo e coloriAmo l’inverno

RaccontiAmo e coloriAmo l’inverno

by Lucia Giralico 

Un laboratorio artistico condotto secondo le linee guida del dettato grafico.

Scuola Infanzia Veroli capoluogo – anni 5 

I contenuti inseriti nel  progetto didattico annuale includono i campi di esperienza citati nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia del 2012 in relazione
all’identità del bambino nei suoi aspetti personali, sociali e ambientali:
il sé e l’altro
il corpo e il movimento,
immagini, suoni, colori
i discorsi e le parole
la conoscenza del mondo

” Un campo di esperienza è il vissuto del bambino nelle sue manifestazioni comportamentali,comunicative, relazionali, il suo modo di approcciare le situazioni, ma al tempo stesso è anche il vissuto dell’insegnante e il contesto entro cui le esperienze si svolgono”

 

Quindi per permettere al bambino  di esplorare l’ambiente  attraverso attività ludiche,  guidato dall’insegnante si é proposta la visione degli alberi in inverno con molteplici attività linguistiche.

Appagata la sua curiosità ,verso l’acquisizione di conoscenze, per la sua crescita personale si é proceduto ad una attività grafica  proponendo di disegnare  gli alberi, ormai spogli, su un foglio di acetato con marker indelebili .

Il tronco é stato riempito di segni grafici, mediante il dettato grafico, aiutato dal lancio del dado, come ci insegna Tullet nei suoi giochi d’arte. In un secondo momento sono stati realizzati gli sfondi, utilizzando i colori  Woody 3in1, che ben lasciano interpretare con la loro acquerellabilità  i colori della stagione invernale.

 

bianchi come la neve            Come Angela                        neve nemica 

      

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *