Mostruosamente divertiti ispirandoci a Bortusk Leer

Feb 6, 2022 | arte, Bortusk Leer, carnevale, feste

Mostruosamente divertiti
ispirandoci a Bortusk Leer
by Marianna Boccia

Dopo la lettura dell’albo “Maurice, il mostro gentile” e prendendo spunto dal webinar di Micol BlanchardTra tecniche, mate e un pizzico di carnevale”, prima di parlare di forme, abbiamo sperimentato l’arte di Bortusk Leer e i suoi divertentissimi mostri!

Per i bambini più piccoli, partire disegnando macchie e forme informi, può accrescere la loro sicurezza e autostima, perché non temono di sbagliare.  Grazie a questo, si è lavorato su concetti topologici, relazioni spaziali e primi numeri. 

Non avendo a disposizione fogli di giornale, creiamo uno sfondo con colori a cera, con cambio colore ad ogni segnale. A parte, su un foglio colorato, disegniamo una macchia grandissima. Su un altro foglio bianco, disegniamo al centro 1 macchia lunga e dentro tante linee verticali, in alto 4 macchie ovali con 1 pallino in mezzo e in basso 3 macchie strane.

Ritagliamo e incolliamo seguendo le indicazioni. Ecco che il nostro mostro prende forma e vita… tanto da dargli anche un nome!

I bimbi si sono divertiti tantissimo e, quando hanno visto le opere di Leer alla Lim, hanno subito pensato a nuovi mostri da creare!

Le attività grafico-pittoriche, nella scuola dell’infanzia, predominano, ma ciò non vuol dire limitarsi alla mera esecuzione di consegne. I traguardi di sviluppo definiti nelle Indicazioni Nazionali possono essere raggiunti in tanti modi, sta a noi decidere quale usare.

Osservare un’opera d’arte e rielaborarla tenendo conto dell’unicità di ogni bambino, ci permette di raggiungere tali traguardi e, contemporaneamente, di stimolare e motivare i piccoli, di renderli parte attiva nel processo di apprendimento e, quindi, realmente competenti.

Supporti all’UDA: Mostruosamente divertiti ispirandoci a Bortusk Leer

Grazie Micol e grazie Progetto Infanzia,
per essere un’inesauribile fonte di spunti innovativi.
Grazie a te Marianna per creare #artefatti attraverso un processo didattico plurisensoriale alla  scoperta degli elementi più incantevoli del linguaggio visivo

Potrebbe interessarti anche:

chi é Bortusk Leer

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This