Mani per stare insieme

Set 23, 2022 | accoglienza, arte, Tullet Hervé

Mani per stare insieme
di Anna Rita Ciriolo

accoglienza

L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia è un evento eccezionale nella vita del bambino, è il primo passo verso “lo stare insieme” e il condividere tutto con gli altri.  Imparare a conoscere le proprie emozioni è fondamentale sin dalla prima infanzia.

 Le “competenze emotive” (empatia, autoconsapevolezza emotiva, controllo delle emozioni)  si possono esercitare come qualsiasi altra competenza.

accoglienza


UDA: Mani per stare insieme

 La scuola può essere di supporto e collaborazione alle famiglie mettendo in pratica azioni per la gestione, il controllo e la gestione delle emozioni.

mani

OBIETTIVI

  • Stare bene a scuola con gli altri
  • Favorire la conoscenza e l’espressione delle proprie emozioni e la comprensione di quelle altrui
  • Prevenire il disagio scolastico
ALBO

 L’albo di Tullet “La danza delle mani”

mi ha dato l’idea di come impostare il nostro percorso sull’accoglienza.

Queste attività non riguardano soltanto i nuovi entrati, ma anche i bambini che rientrano un po’  spaesati a scuola dopo le vacanze estive.

Mani, quindi, per ritrovarci insieme.

Attività

1° step -Dopo la festa dell’ accoglienza, in sezione abbiamo costruito ed ideato un cartellone che sugellava il nostro patto di amicizia. Per lo sfondo abbiamo usato le tecniche di Micol Blanchard (foglio di giornale appallottolato, intinto nella tempera e picchettato sul cartellone).

Di seguito abbiamo dipinto con le impronte un cuore, lo abbiamo ritagliato ed attaccato sul cartellone .

 Tutti insieme collaborando per un fine comune

accoglienza

2°step– Creatività è la nostra parola d’ordine.

Abbiamo diviso dei fogli A4 in due, consegnato ai bambini e dipinto con i colori vivaci della Pop ar. Ho tagliato delle mani grandi e incollato sui fogli dipinti e su di esse abbiamo stampato le impronte dei bambini sulla scia dell’opera d’arte  di Andy Warhol che solo alla fine ho fatto vedere ai bambini.

linee

3°step-Abbiamo mimato e cantato canti che indicavano i movimenti da fare con le mani.

Di seguito ho proposto l’albo di Tullet e con le mani i bambini hanno “letto” ritmicamente (lento/veloce, ad alta voce/a bassa voce…) le illustrazioni del libro. Di seguito, i bambini hanno riprodotto alcune pagine del libro con le tempere

mani

“La creatività non è altro che


un’intelligenza che si diverte”


Albert Einstein


Albi da sfogliare 

tullet
tullet
tullet

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This