Il lancio dei coriandoli

Feb 24, 2019 | arte, Calder, matematica, pre grafismo, Tullet Hervé

 

Il lancio dei coriandoli

Emanuela De Colle

Vi presento l’esperienza effettuata nell’ambito del laboratorio artistico “ Uno sguardo sull’arte,” presso la scuola dell’ Infanzia di Dignano( UD) con i bambini di 5- 6 anni (grandi),dopo la mia partecipazione all’ ArTELIER  di Udine con Micol Blanchard. L’attività è stata effettuata in due step.

Preparo l’attività: incollo sopra una striscia di carta bianca alcune figure geometriche (situazione stimolo.)


Primo step : osserviamo con i bambini,sorpresi, la situazione stimolo e verbalizziamo: sono cartoncini colorati incollati….sono rettangoli…..sono quadrati……sono giochi….sono i colori primari….. come quelli dipinti da Mondrian ….il quadro di Mondrian aveva le linee…si aveva i rettangoli e i quadrati… (i bambini conoscono Mondrian in seguito alle attività svolte precedentemente, comunque per rinfrescarci la memoria, abbiamo riguardato sul tablet alcuni suoi quadri e in particolare “Rosso,giallo,blu”.)                                                    

Dico ai bambini che con il gioco del” cambio posto” realizzeremo anche noi un quadro e proveremo a tracciare linee con il pennarello nero per unire le figure con un filo. La proposta piace ed è accolta con entusiasmo.

Come accade in ogni gioco ci sono delle regole da seguire:

 1- Il cambio posto si fa quando la musica si ferma .Ci si sposta da sinistra verso destra (favorire: attenzione, percezione uditiva, orientamento spaziale, cooperazione.)

2 – Le linee tracciate devono seguire la direzione dei lati della figura: eventualmente mostrare e indicare i lati e invitare i bambini a iniziare da un angolo facendoli provare prima con il dito; inoltre le linee non devono passare sopra le figura e neppure contornarle ( potenziare memoria di lavoro- coordinazione oculo- visivo e  pregrafismo. Favorire la conoscenza di concetti geometrici e spaziali. )

 Osserviamo, analizziamo e verbalizziamo: abbiamo disegnato tanti quadrati… rettangoli….  anche triangoli… sembra una ragnatela. Ora conosciamo anche i rombi e i trapezi (conoscenza figure geometriche).

Il gioco continua in un secondo step dove i bambini raccontano l’esperienza vissuta ed esternano le loro emozioni( favorire memoria e abilità linguistiche.)

Propongo con il gioco del cambio posto, che è piaciuto molto ai bambini, di stampare con i tappi di sughero dei pallini colorati come quelli di Hervè Tullet. Desiderano subito iniziare e si dispongono con entusiasmo attorno al tavolo.

 Naturalmente ci sono sempre delle regole di gioco da seguire:

1 – Il cambio posto si fa al battito delle mani (favorire la percezione uditiva e la collaborazione.)

2 – Si timbra un solo pallino dentro la figura ottenuta (potenziare il concetto spaziale di dentro e la corrispondenza quantitativa.)

3 – Non si posizionano vicino i pallini dello stesso colore(favorire la percezione visiva.)

Parte un sottofondo musicale e pronti, via s’inizia….l’attenzione è alta poichè le consegne sono tante, s’intingono i tappi nel colore e si timbra! con occhio ben vigile qualcuno evidenzia gli errori: ” maestra è sbagliato, ci sono due pallini vicini dello stesso colore….anche qui…”;  le orecchie sono ben tese per ascoltare il segnale del cambio posto…. c’è un po’ di smarrimento nello scambio ma è divertente….

 Alla fine soddisfatti, abbiamo osservato il nostro capolavoro che ci è sembrato bellissimo, molto colorato un quadro adatto anche per il carnevale, ho chiesto ai bambini di assegnargli un nome e dopo varie proposte abbiamo deciso di chiamarlo per l’allegria che ci trasmette:

“IL LANCIO DEI CORIANDOLI”.

Eccoci entusiasti e divertiti, ispirati da Mondrian, Tullet… e dal carnevale a “lanciare i coriandoli” e a mostrare la nostra opera d’arte. Abbiamo lavorato in un clima di divertimento, piacere con grande partecipazione su molte abilità che hanno la finalità di promuovere utili competenze e sicuramente siamo andati come dice Micol, oltre lo stereotipo per conoscere un’arte con cui interagire.

Un grazie di cuore a Micol Blanchart e a tutto lo staff di progettoinfanzia.

               I bambini e la maestra Emanuela della scuola dell’infanzia di Dignano.

Potrebbe interessarti anche 

Herbin                                   Calamite ad arte                  Segno forma colore 

       

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This