I TRE PAGLIACCI

Feb 12, 2021 | carnevale, feste, pre grafismo, Senza categoria

I tre pagliacci
by Antonella Simonato

scuola dell’infanzia

Nel periodo gioioso e creativo del carnevale le tecniche   di Micol Blanchard entrano nella scuola con colori, magia e divertimento coinvolgendo con entusiasmo bambini e insegnanti.

Abbiamo ascoltato con i bambini la divertentissima canzone “I tre pagliacci” dello zecchino d’oro e da lì è nata l’idea di realizzare  un travestimento in cartone da indossare alla nostra festa di carnevale: dei simpatici pagliacci.

Con le pennellesse e le tempere di svariati colori, sono stati dipinti dei cartoni preparati dalle insegnanti.

Con la tecnica del re-rolling, i bambini si sono divertiti a rullare dei fogli bianchi , da utilizzare per i cappelli e i papillon dei pagliacci.

re-rolling

Dopo aver giocato con alcune forme geometriche ritagliate, i bambini le hanno posizionate in modo da creare il viso, gli occhi, la bocca del proprio pagliaccio, ognuno le ha incollate dove riteneva più opportuno, insieme abbiamo deciso di mettere dei bottoni sugli occhi, fare la bocca con varie espressioni e i capelli con pezzetti di stoffa.

Ritagliati i cappelli, i bambini grandi, li hanno decorati con tanti segni grafici liberamente.
Da un bambino e’ scaturita l’idea di usare dei grandi tappi di plastica per il naso e le orecchie.
Con i pezzi di fogli rullati sono stati realizzati i papillon.
Ecco pronti i nostri divertentissimi pagliacci da indossare.

Con alcuni fogli rullati avanzati sono state preparate delle forme geometriche da far ritagliare ai bambini, le abbiamo incollate sul foglio dove avevamo scritto il testo della canzone.
Sono diventate il corpo dei tre pagliacci, bambini hanno disegnato le parti del corpo dei pagliacci che gioiosi  lanciavano tante stelle filanti in aria che formavano catene di anelli colorati.

Evviva il carnevale

Potrebbe interessarti anche

pregrafismo a Carnevale

cerchi nei cerchi a Carnevale

Cerchi nei cerchi a carnevale

Il carnevale di Mirò

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This