DOLCETTO O SCHERZETTO?

Ott 31, 2021 | albi illustrati, feste, Halloween

Dolcetto o scherzetto?
By Giovanna D’Auria
scuola infanzia

 La mia proposta è nata con l’intento di portare i bambini a sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali, aggiunto a quello di superare le nostre piccole paure. Decorare la scatola porta pizza ha destato nei bambini e non solo una grande curiosità.

Senza svelare subito il segreto, abbiamo decorato le nostre scatole e solo ad artefatto completo li ho guidati verso la scoperta delle scatole per “dolcetto o scherzetto”.
I bambini si sono divertiti a giocare tra loro, aprendosi così anche alla socializzazione e al racconto sulla propria scatola, immaginando possibili scenari…..

e come afferma Munari “Limmaginazione è il mezzo per visualizzare, per rendere visibile ciò che la fantasia, l’invenzione e la creatività, pensano. … La fantasia è la facoltà più libera delle altre, essa infatti può anche non tener conto della realizzabilità o del funzionamento di ciò che ha pensato.”

Obiettivi :
Conoscere la tradizione della festa di Halloween;
Conoscere e superare le proprie paure
Esprimere emozioni con il corpo
Conoscere i personaggi
Manipolare materiale non strutturato
Socializzare e giocare in gruppo.

Materiali:
Scatola porta pizza – Tempere – Brillantini – Disegni di Halloween – Colla
Forbici – Ciniglia

Albi illustrati:

Giochi di forme di Asiah Pinardi e Micol Blanchard per altre info e acquisto clicca qui

Voglio entrare in una storia di paura.
di Sean Taylor ed. Lapis

Grazie come sempre, Micol, ogni tuo consiglio è fonte di ricchezza. Grazie a te Giovanna per far esprimere ai tuoi bambini tutta la loro creatività.

Potrebbe interessare anche

la doodle art

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This