Ad Halloween… emozioni da paura.

Ott 27, 2022 | albi illustrati, grafomotricità., Halloween, pre grafismo

Ad Halloween… emozioni da paura. 

di Anna Rita Ciriolo 

 

halloween

Numerosi studi sull’intelligenza emotiva hanno dimostrato che le competenze emotive (empatia, autoconsapevolezza emotiva, controllo delle emozioni) si possono esercitare esattamente come faremmo per l’intelligenza linguistica o quella logico-matematica, attraverso l’educazione e l’esercizio.

 

albo

Attraverso la creazione di percorsi didattici significativi il ruolo della scuola diventa fondamentale per l’educazione emotiva al fine della consapevolezza del sé e degli altri per riconoscere, accettare e gestire le proprie emozioni.

halloween

Obiettivi

  • Incuriosire i bambini verso le emozioni
  • Favorire la condivisione dei vissuti interni dei bambini
  • Stimolare l’espressione emotiva in modo creativo e giocoso
halloween

Attività 

Halloween offre l’occasione di riflettere sulla paura in modo scherzoso, ma anche di fare venir fuori attraverso il dialogo e le domande stimolo in modalità circle-time, le paure che hanno i bambini.

Da sempre i colori sono stati legati alle emozioni e la lettura dell’ albo illustrato “I colori delle emozioni” di Anna Llenas ci offre l’opportunità di avviare le attività sulle emozioni.

I bambini hanno disegnato il mostro che ha confuso tutti i colori delle emozioni con delle tempere stick e, attraverso la rielaborazione della storia, lo hanno aiutato a distinguere e riconoscere i colori delle varie emozioni.

halloween

A noi per adesso interessava il nero legato alla paura. Abbiamo poi abbinato questo colore anche ad altri colori di Halloween e creato i vari simboli di Halloween. 

arte

Per le zucche ci siamo liberamente ispirati ad alcune opere di Yayoy Kusama e, una volta realizzate, le abbiamo ritagliate ed incollate su sfondi fatti da un reticolato di linee di tempera stick, stando attenti al movimento dall’alto in basso sul foglio. 

Altre zucche le abbiamo realizzate con tempere e pregragrafismi.

halloween

Per il ragnetto abbiamo diviso un foglio con delle diagonali, tamponato con della tempera , punteggiato in alcune parti con dei pennarelli e attaccato il ragnetto con un filo nero di ciniglia. Infine per il fantasma con della tempera abbiamo punteggiato il contorno superiore e tirato i colori in un unico gesto con il tiracqua.

halloween

Poi abbiamo decorato con pregragrafismi un foglio nero usando dei pennarelli acrilici,  e su questo abbiamo incollato il fantasma disegnato e ritagliato sul foglio asciugato che avevamo preparato prima.

Il nostro Halloween è pronto.

Letture proposte

albo
albo

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Frammentare l’ albo, Cinque orsi.

Frammentare l’ albo, Cinque orsi.

Frammentare l' albo, Cinque orsi Per realizzare la frammentazione dell'albo illustrato, Cinque orsi, Storia di un’amicizia di Catherie Rayner, Valentina edizioni, ho pensato di creare un lavoro che potesse essere interattivo, e adatto al gioco di più bambini, in...

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This