Scuola in festa…..per la mostra : Come un pittore

Come un pittore

L’esperienza vissuta con i vs. bambini e le carissime colleghe Rosa, Anna, Mariagrazia  e Rosanna, ci ha portato a constatare la rilevanza e  l’importanza del  lavoro artistico  attraverso laboratori.

Lavorare per laboratori è un modo di operare che si fonda,  sul fare e sull’agire intesi come strumenti mediante i quali si sviluppa la conoscenza del bambino, un luogo fisico in cui fare esperienze,  in quanto rende il bambino protagonista portandolo attraverso il provare, lo sperimentare, il cercare, la possibilità di essere soggetti attivi della propria educazione.

1 mostra

Le attività di laboratorio sono uno spazio di esperienze in cui si concretizzano, si sviluppano e si rielaborano conoscenze a partire dal noto e dalle intuizioni spontanee dei bambini.

 

In poche parole: se faccio, capisco.

Il progetto arte, effettuato quest’anno é sfociato oltre che  nel creativo anche nel sociale, con una mostra alla quale sono stati invitati i familiari.

Due parole per presentare il lavoro agli intervenuti:

2 mostra

I reali protagonisti  sono  i vs. figli, ammirate con gioia e stupore quanto hanno saputo rielaborare , a prescindere dal quadro e dal materiale usato

Ora, come in una vera Pinacoteca, vi faremo da guida nel ns. museo, entreremo a piccoli gruppi, per permettervi di ascoltare ed ammirare con quanta creatività e impegno i vs. figli, hanno rielaborato, dopo aver conosciuto personalmente, ammirato, letto e narrato, opere d’arte di pittori famosi  come Picasso, Baj, Klee, Kandinsky, Maccaferri, Mirò e  Pollock.

Non dimentichiamo che, se sono dei grandi artisti, lo devono anche a voi genitori.

Mentre attendete, date sfoggio della vostra creatività, alle pareti vi sono fogli che attendono d’essere riempiti di colore………buon lavoro.

#progettoinfanzia.net

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *