Scuola in festa…..per la mostra : Come un pittore

Giu 8, 2014 | arte, feste


Come un pittore

mostra

Scuola in festa: come un pittore

L’esperienza vissuta con i vs. bambini e le carissime colleghe Rosa, Anna, Mariagrazia  e Rosanna, ci ha portato a constatare la rilevanza e  l’importanza del  lavoro artistico  attraverso laboratori.

Lavorare per laboratori è un modo di operare che si fonda,  sul fare e sull’agire intesi come strumenti mediante i quali si sviluppa la conoscenza del bambino, un luogo fisico in cui fare esperienze,  in quanto rende il bambino protagonista portandolo attraverso il provare, lo sperimentare, il cercare, la possibilità di essere soggetti attivi della propria educazione.

1 mostra

Le attività di laboratorio sono uno spazio di esperienze in cui si concretizzano, si sviluppano e si rielaborano conoscenze a partire dal noto e dalle intuizioni spontanee dei bambini.

 

In poche parole: se faccio, capisco.

Il progetto arte, effettuato quest’anno é sfociato oltre che  nel creativo anche nel sociale, con una mostra alla quale sono stati invitati i familiari.

Due parole per presentare il lavoro agli intervenuti:

2 mostra

I reali protagonisti  sono  i vs. figli, ammirate con gioia e stupore quanto hanno saputo rielaborare , a prescindere dal quadro e dal materiale usato

Ora, come in una vera Pinacoteca, vi faremo da guida nel ns. museo, entreremo a piccoli gruppi, per permettervi di ascoltare ed ammirare con quanta creatività e impegno i vs. figli, hanno rielaborato, dopo aver conosciuto personalmente, ammirato, letto e narrato, opere d’arte di pittori famosi  come Picasso, Baj, Klee, Kandinsky, Maccaferri, Mirò e  Pollock.

Non dimentichiamo che, se sono dei grandi artisti, lo devono anche a voi genitori.

Mentre attendete, date sfoggio della vostra creatività, alle pareti vi sono fogli che attendono d’essere riempiti di colore………buon lavoro.

#progettoinfanzia.net

picasso

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This