Sarà frottage? Matematica si grazie

Sarà FROTTAGE? Matematica si grazie

1ok

La tecnica del frottage  ideata  da Max Ernst, consiste nello sfregamento di una matita su un

foglio sotto il quale viene collocato un oggetto che permette così di ottenere una forma 4 okdisegnata e chiaroscurata. ……….#progettoinfanzia invece, ha proposto ai bambini  di  appoggiare  dei cartoncini di varie forme su un foglio,  dipingerli  con tempera pennello o  spugne uscendo dai contorni e quando asciutti toglierli e vedere cosa era successo.

5 ok

Un FROTTAGE colorato, opere d’arte inedite, un divertimento.

E se invece di utilizzare del cartoncino utilizzassimo della garza quando la si  leverà quale sarà l’effetto?………….eccolo. 7 ok

provare per credere.

#progettoinfanzia, vi proone qualche idea, poi  lascia alla vostra creatività l’utilizzo.

#progettoinfanzia per potenziare nel bambino la capacità di confrontare due figure per rilevare le somiglianze (invarianze) e le diversità che esistono tra esse li ha fatti giocare  a: prendi una forma geometrica e sovrapponila alla sua stessa forma e al suo stesso colore ………..oppure appaiala ad altro colore stessa forma.

Competenze da favorire: Rappresentare, confrontare, analizzare figure geometriche ed operare con esse, individuandone varianti, invarianti, relazioni………….

Obiettivo: sa individuare le proprietà essenziali delle figure e riconoscerle in situazioni concrete utilizzando  modelli dati

potrebbe interessarti anche :

giochiamo con la matematica 

Matematica con arte 

I concetti topologici:obiettivi 

buon lavoro da #progettoinfanzia 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+1Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *