Re – Rolling per creare oggetti sonori

Gen 19, 2016 | arte, inglese, Pollock

Re – Rolling per creare oggetti sonori

3° laboratorio in lingua inglese: i bastoni della pioggia – rain sticks

dal progetto annuale: dal castello sospeso di Magritte a corte Castiglioni

3 ok

La musica a  corte non mancava,  si sa che la musica e il ballo erano legati all’aristocrazia ricca e colta; e come tutti gli aristocratici anche i conti  Castiglioni si circondarono di musicisti che allietavano con le loro composizioni, tutti i  momenti salienti dalle feste, ai banchetti, ai ricevimenti.

Anche noi per prepararci alla festa in abiti d’epoca che terremo a fine progetto, abbiamo realizzato degli oggetti sonori per  valorizzare la ricchezza e la varietà di esperienze sonore alla festa.

I bambini sono stati portati  a ricercare   potenziali fonti musicali ottenibili con materiali di recupero recuperabili nell’ambiente che li circonda come tubi di cartone e rotoli di carta igienica.

Per dipingere i tubi é stata utilizzata la tecnica del RE – ROLLING,

1 ok

 i bambini di 5 anni anni rullato i tubi direttamente su grandi fogli di carta sulla quale erano state versate gocce di tempera, invece i bambini di 3 e 4 anni hanno utilizzato la scatola di Pollock.

2 ok

Il risultato: tubi coloratissimi, che sono stati riempiti di pasta e chiusi con pezzi di stoffa colorata.

I nostri bastoni della pioggia – rain sticks, ora sono pronti.

4 ok

Anche oggi i bambini hanno appreso nuovi termini in lingua inglese,   rain sticks e re – rolling ,  hanno ripetuto i colori utilizzati durante l’attività e contato quanti oggetti sonori piccoli, medi e grandi avevano realizzato.

potrebbe interessarti anche

1° laboratorio Il castello – The castle
2 ° laboratorio :La mongolfiera – The ballon

Buon lavoro da #progettoinfanzia

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This