Pollock al nido……colore colore e ancora colore

Il tempo dei Bimbi  

Progetto arte in 4 atti

4 ATTO  #POLLOCK 

Kaufmann- Calder – Pollok – Baj

 

Il #progetto nasce dal desiderio di far conoscere ai bambini dell’asilo nido il mondo dell’arte, un mondo unico di eccezionale bellezza.

Presentando delle opere di artisti famosi si é  proposto ai bambini la rielaborazione  di quadri con tecniche diverse dando all’opera una interpretazione personale.

Il percorso del mondo colore è iniziato partendo con le linee verticali e i cerchi per scoprire tonalità, colori primari  e  le mescolanze  ammirando  un opera di #Kaufmann.

È proseguito con #Baj nel percorso natalizio con il colore rosso e i cerchi;

per scoprire  i colori caldi e freddi e riprendere la forma del cerchio in quanto come dice Kandinsky “ il cerchio affascina , è una forma modesta ma s’impone incondizionatamente ….. si è presentata la litografia di Calder  “ i cerchi “

Si è concluso con un’opera di #Pollock per seguire un cadenza ritmica, per creare macchie,  per giocare con i colori, per creare successioni e gradazioni.

 

1 pollock al nido 28-1-1-14

 

 

I bambini, guidati dalle esperte laboratoriali e dalle insegnanti, hanno realizzato lavori individuali sperimentando diverse tecniche espressive  tempere, collage, tamponi e spugne.

2 pollock al nido

Ammirare i bambini mentre intingevano la spugna nel colore, annotare le loro espressioni mentre sentivano la massa gelatinosa della tempera amalgamarsi alle manine per poi stringerla, comprimerla e vedere il colore che si spandevano sulla tela è stata una vera grande esperienza……

 

#progettoinfanzia.net

 

Share on Facebook0Share on Google+0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *