Una palla e un filo per conoscersi

Ago 29, 2019 | accoglienza, Attività motorie | 2 commenti

Una palla e un filo per conoscersi

Per una scuola piacevole, inclusiva, giocosa e creativa 

proponiamo un percorso di conoscenza ludica, in modo di utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo per scoprire un nuovo modo di esprimersi attraverso il corpo favorendo la capacità di autocontrollo e ascolto.

Per trovare una sintonia di gruppo ricordiamo di dare semplici regole come: ascoltare l’adulto, aspettare il proprio turno in silenzio, rispettare lo spazio dei compagni.

  • Il gioco di conoscenza consiste nel sedersi in cerchio sul pavimento e far rotolare una palla fino ad un altro compagno cercando di farla passare attraverso degli ostacoli posti al centro del cerchio. (Ostacoli per aumentare la concentrazione del tiro da inserire a seconda dell’età dei partecipanti).

Quando al bambino/a arriva la palla, pronuncia il proprio nome, la rilancia verso un altro bambino/a, finché l’azione viene effettuata da tutti.

Il gioco continua  chiedendo di aggiungere al proprio nome un colore, oppure qual è il suo giocattolo o gioco preferito…utilizzando al posto della palla, un gomitolo.

  • Quando il gomitolo arriva al bambino/a, questi deve arrotolare il filo al polso prima di rilanciarlo. Alla fine del giro si sarà formata una ragnatela che sarà ricreata a terra utilizzando del nastro adesivo colorato. Su questa ragnatela si possono effettuare: giochi di motricità per favorire lo sviluppo motorio dei bambini scegliendoli secondo l’età e giochi logico matematici. ( es. quali forme geometriche riconosci?, qual é la forma geometrica più grande, oppure,  vedi foto in basso, sopra una linea retta , coprendola, disponi dei cerchi gialli, rossi, blu alternandoli……..)
  • Il gioco della ragnatela continua riproducendo la ragnatela ad una altezza di 30 cm da terra. Quindi si chiede ai bambini di trasformarsi in tanti ragnetti e infilarsi tra gli spazi eseguendo gli input dell’adulto.
  • L’alfabetizzazione fisicaaiuta il bambino a imparare a muoversi con sicurezza e controllo, a favorire attenzione e concentrazione, a potenziare specifiche competenze, a utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo, a sviluppare capacità cooperative, a giocare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo. 

Alcuni esempi coricati sotto il filo, respira lentamente;  siediti senza toccare il filo; alzati infilandoti in uno spazio; infila un braccio sotto il filo;  infila l’altro braccio sopra il filo; abbraccia il tuo compagno; braccia in alto e prendi la mano al tuo compagno….

  • La ragnatela può essere realizzata anche in verticale sul muro, qui una idea proposta agli #ArTELIER by #MicolBlanchard                                                 

Potrebbe interessarti anche :

abbattiamo il muro                            La ragnatela 1                            la ragnatela 2 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I braccialetti dell’amicizia

I braccialetti dell’amicizia

I braccialetti dell'amicizia di Tironi NatasciaI braccialetti dell’amicizia, un percorso  che ruota attorno all'esperienza gioiosa dello stare insieme agli altri, accettando e valorizzando le differenze, attraverso lo sviluppo di atteggiamenti positivi nei confronti...

Dal punto alla linea

Dal punto alla linea

 Dal punto alla linea Sez. GIRAFFE, 5 anni-Scuola dell’infanzia Baby Club, Aprilia (LT) Maestra Stefania Nicotera Dopo aver conosciuto Micol Blanchard ho capito quale era la strada per far avvicinare i bambini a lettere e numeri abbandonando l’idea della classica...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Filomena

    Mi piacerebbe sapere di più su questo tipo di attività.
    Sono un insegnante

    • Micol

      sono semplici attività per i primi giorni di scuola o per l’inserimento di bambini durante l’anno

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This