UN SORRISO PER PASQUA

Apr 7, 2020 | arte, Pasqua | 4 commenti

“ ART WITH SMILE STYLE”- UN SORRISO PER PASQUA

by Paola Cimatti e Annalisa Pescatore

Nel progettare la Didattica a Distanza abbiamo programmato semplici percorsi con obiettivi specifici e finalità che non si sono discostate dalla programmazione in essere:
                                                ”Per non perdere il filo”.

Attraverso i personaggi di Lucy e Hank dell’omonimo libro”  Lucy e il filo dell’amicizia siamo  riuscite nell’intento di ristabilire un minimo di quotidianità con i nostri piccoli alunni realizzando semplici video. Il nostro obiettivo principale è stato quello di entrare  nelle case dei nostri bambini in punta di piedi con dolcezza e delicatezza infondendo serenità e sicurezza. 
                                                 Un sorriso per Pasqua 

In occasione dell’imminente festività di Pasqua abbiamo proposto ai bambini in una sessione di didattica a distanza il video racconto “La  Gallina a pois” .
In seguito abbiamo loro chiesto di realizzare un artefatto liberamente ispirato all’arte di Donna Sharam attraverso un breve video tutorial dove vengono indicati i passaggi per realizzare la loro gallina a pois.

Abbiamo scelto l’arte di Donna Sharam per l’esplosione di colori da lei offerta e dal messaggio che si evince nelle sue opere .

Donna chiama i suoi quadri “Smile Style”. Non si abbona a nessun particolare linguaggio artistico – dipinge solo ciò che vede, immagina o sogna. Ciò porta a un ampio spettro di lavori su più argomenti. Tutto fedele al cuore e all’immaginazione di Donna.

Donna afferma  che il colore è sempre stato importante nella sua vita: “Sono sempre stata dipendente dal colore! 

1°fase : Video racconto della “Gallina a pois”

2°fase: Presentazione dell’artista attraverso i personaggi di Lucy e Hank

3 °fase:  Vi presento Donna Sharam  e la sua  opera          

4° fase: Proviamo a realizzare la nostra Gallina a pois seguendo i passaggi

Materiale utilizzato: cartoncino, matite colorate, pennarelli, pastelli a cera, tappi di diversa misura e colore.

le insegnanti Paola Cimatti e Annalisa Pescatore ringraziano Micol Blanchard by progetto infanzia per la sempre attenta collaborazione.

Potrebbe interessarti anche : 

il pesce come Donna Sharam                  le galline                      l’alfabeto in arte 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I segni nei disegni

I segni nei disegni

I segni nei disegni. di Alice CogliatiQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d’arte di Friedensreich Hundertwasse,   mostrata a bambini di 5  seguendo la filosofia ''ROVESCIARTE'' di Micol Blanchard, cioè solo alla fine dell'attività, si inserisce...

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Le uova fiorite

Le uova fiorite

Le uova fiorite. Mariarosaria Capraro Le uova fiorite, è  una dolce storia di amore e di amicizia.   Un piccolo coniglietto vuole regalare per Pasqua a due bambini, suoi amici, delle uova da lui decorate. '' C'era una volta un coniglietto che voleva regalare a due...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

4 Commenti

  1. Erica

    Stupendo

    • Micol

      a nome di Paola Cimatti e Annalisa Pescatore, grazie

  2. Daniella

    Che bei lavori, oeiginali!

    • Micol

      grazie Daniella . Colorata Pasqua

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This