Un mare di ……emozioni

Set 2, 2015 | arte, Carolina Coto, concetti topologici, Matematica nell'arte

Un mare di ……emozioni

Felice –  triste 

#progettoinfanzia partendo dalla lettura  del quadro di Carolina Coto, raccontando la storia di Alfredo,  ricca di stimoli,  ha inserito  nel laboratorio vari giochi linguistici ( giochi sulle emozioni, giochi delle rime )  quindi via all’attività grafica ….. prepariamo un quadro – collage con tanti pesci  ….e a chiusura raccontiamo la loro storia.

1 coto ok

Obiettivo:Usare creativamente i linguaggi verbali, gestuali e grafici

ideale anche per i concetti topologici, per matematica, pre grafismo……………………

Storia del pesce fuor d’acqua

Un pesciolino, stanco di vivere nel mare, guizzò fuori per vedere com’era il mondo sulla terraferma.

2 coto ok

Si guardò intorno, vide una tranquilla spiaggetta, e concluse che si poteva fare.

Il pesciolino fuor d’acqua decise di farsi un giretto al Luna Park, aveva proprio voglia di divertirsi.

Intanto negli abissi si chiedevano tutti che fine avesse fatto Alfredo (questo era il nome del pesciolino). Il polpo Casimiro era felice perché era in debito con Alfredo di mille conchiglie, avendo perso una partita a carte. La murena Dacia era depressa perché non sapeva più chi spaventare. L’ostrica Cecilia, una gran chiacchierona, non sapeva più con chi parlare.

D’altronde il pesciolino Alfredo non aveva famiglia, ed era libero di disporre del suo tempo come meglio credeva, fece saggiamente notare il calamaro Guido.3 coto ok

I più tristi di tutti, però, erano alcuni pesciolini trovatelli che Alfredo aveva preso sotto la sua pinna protettiva: si erano molto affezionati a lui.

Nel frattempo il pesce fuor d’acqua se la stava spassando.

Aveva provato l’otto volante, la galleria del brivido, il bruco- mela, gli specchi deformanti, mancavano solo le montagne russe, un buon gelato e poi si sarebbe sentito davvero soddisfatto.

4 cotoDopo essersi riempito il pancino, il pesce fuor d’acqua si sedette su una panchina e cominciò a riflettere sulla sua vita: quell’unica giornata al Luna Park gli aveva regalato più emozioni che la sua intera esistenza nel mare. Si vergognava ad ammettere a se stesso che, nonostante si fosse fatto degli amici sott’acqua, la vita sulla terraferma non gli dispiaceva affatto. Anzi.

Stava proprio pensando di rimanere. Avrebbe trovato un lavoro. Si sarebbe adattato facilmente a quella vita. Pensò con un po’ di tristezza e un pizzico di nostalgia al luogo che avrebbe lasciato. Decise di tornare in acqua per salutare i suoi amici.

Si stava già incamminando, quando vide una schiera di allegri bimbetti che uscivano dal parco divertimenti reggendo in mano un curioso sacchetto trasparente pieno d’acqua, all’interno del quale galleggiava un… pesciolino rosso! Oh no!

Ma allora era quella la vita che avrebbe vissuto fuori dal mare? Gli sarebbe toccata una simile prigionia? No, non avrebbe potuto sopportare una tale umiliazione. Poveri pesci, quale destino! Alfredo fuggì via più in fretta che poté, sperando di non essere catturato prima di riuscire a buttarsi in acqua. Arrivò fino alla spiaggia, si diresse verso il suo scoglio preferito e con un bel salto si tuffò. Non sarebbe mai più tornato fuori.

Fiaba di: Martina Vecchi

Materiali utilizzati : i kit di progetto infanzia 

ti potrebbe interessare

Atelier con la Coto              A scuola con Carolina     Gli alberi di Angela 

 6 ok  2ok 1ok angela

buon lavoro da #progettoinfanzia 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This