“Un Libro” di Hervé Tullet

Mar 10, 2017 | arte, Tullet Hervé

“un libro” di Hervé Tullet

“Un libro”, pubblicato nel 2010,“Un libro”, pubblicato nel 2010, riassume l’arte di Hervè Tullet  in un progetto:  solo tre punti, uno giallo, uno blu, uno rosso, e… la magia accade!   Premio Andersen e libro tradotto in più di venti lingue.

images

E se volete vederne di più, andate sul sito dell’autore:

http://www.herve-tullet.com/en/boite-11/Press-here.html

Dal libro “Un libro” è stata ideata un app dal nome in Italia “Un gioco” ma Tullet tende a

precisare: – Un libro è un libro, un tablet è un tablet. Coloro che vogliono fare un e-book dovrebbe studiare qualcosa di specificamente per quel formato digitale. Non ha senso creare una copia digitale di un libro per i tablet. La mia app “Press Here” è una variazione sul libro. I miei libri sono concepiti per essere interattivi e rimanere efficaci più a lungo possibile, quindi non credo che hanno bisogno di diventare e-book per essere più interessante.-

Sicuramente, Hervé Tullet è un autore fondamentale della letteratura per l’infanzia, o almeno, io lo considero tale!

Aprite questo libro e fate come vi dice (la raccomandazione è inutile, perché vi assicuro che farete come vi dice):

PREMI CON  IL DITO IL PALLINO GIALLO E VOLTA PAGINA.

Voi premete, voltate, e i pallini libro (1)sono due.

BENE! ORA PREMI LO STESSO PALLINO GIALLO ANCORA UNA VOLTA… e diventano tre.

Poi dovete SFREGARE il pallino giallo di sinistra e lui diventa rosso, allora sfregate quello di destra e anche lui cambia colore…

un-libro-tullet-interno

e poi BATTI CINQUE VOLTE SUL GIALLO e lui si moltiplica…

e SE ADESSO AGITASSIMO IL LIBRO e…si spegne la luce!TULLET-H_libro7

Alla fine, si tornerà alla situazione iniziale: un solo pallino giallo. E si potrà ricominciare il libro da capo!

È un gioco bellissimo da fare con i bambini (specie questa generazione di nativi digitali abituati ai videogiochi)

È fantasia allo stato puro, un gioco da fare e rifare, insieme ai bambini, per ridere e divertirsi assieme e senza mai smettere di meravigliarsi della capacità della nostra immaginazione.

A ogni azione corrisponde una reazione nel testo, in una concatenazione di cause-effetti; i bambini si stupiscono di scoprire che i loro movimenti fisici creano delle variazioni nella pagina successiva e gli attribuiscono proprietà magiche, senza capire che il libro resta sempre uguale nel tempo e sono invece i disegni a cambiare, di foglio in foglio.
Le possibilità offerte da questo tipo di opera sono pressoché infinite.

Un libro è stato premiato più volte e non si fa fatica a capire il perché!

gioco cerchi (5)

 In base al taglio che si decide di dare alla lettura, si possono coinvolgere i bambini sugli argomenti più diversi, dai numeri (chiedendo di contare i pallini sulla pagina) ai colori (domandandone i nomi) allo spazio (esplorando direzioni e forme geometriche).

Un libro ideale per laboratori sui colori primari, sul chiaro/scuro, sui numeri e sulle operazioni matematiche (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione), sull’arte, sul disegno e come punto di partenza per spiegare le forme geometriche e le direzioni spaziali.

Ottimo anche per lavorare in classe sul disegno, la colorazione e la creazione di piccoli libri con “istruzioni” che si ritrovano girando le pagine.

Consigliatissimo!!!

nei prossimi post vi farò vedere come l’ho usato…

potrebbe interessarti anche :

    Un gioco                             scarabocchiando          eeeeescriviamo 

8a- calder 5 2-Collage

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi artelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This