Un filo tra le forme

Un filo tra le forme

by Elena Nidiaci

 L ‘attività”” Un filo tra le forme “si è svolta con un gruppo di bambini di 4 anni.

Precedentemente a questa attività abbiamo lavorato sulle tre forme triangolo cerchio e quadrato attraverso l’osservazione di oggetti, attraverso l’osservazione di opere d’arte e la loro riproduzione, nell’attività motoria abbiamo rappresentato le forme con il corpo. Abbiamo letto libri che parlavano di forme come : “ La forma si trasforma”
Ho dato ai bambini alcune forme quadrate, cerchi , e triangoli di materiali diversi stoffa carta e pezzi di tovaglia plastificati, pennarelli, un filo e la colla.

Ho chiesto loro di incollare sul cartoncino le forme, almeno una per tipo, al termine dovevano inserire il filo in modo che le attraversasse tutte e in qualche modo le sfiorasse.

Poi ho chiesto loro di decorare le forme e gli spazi vuoti con i segni grafici che da tempo conoscono e riproducono anche spontaneamente.

Spazi: aula 
Materiali: Cartoncino stoffa e materiale di riciclo tagliato in varie forme, cartoncino spesso, colla , un filo,pennarelli
Obiettivi:
Saper riconoscere e nominare le tre forme principali
Condividere materiali in comune
Utilizzare e organizzare uno spazio definito
Stimolare la creatività..
Tempi: 1 ora circa
Verifica: attraverso la verbalizzazione condivisa tra i bambini e l osservazione.

Un filo tra le forme

Questa attività è piaciuta molto, ha suscitato l’ interesse dei bambini che nei giorni successivi hanno riprodotto artefatti simili in maniera spontanea.
Il filo è entrato nel loro artefatto perché è il protagonista della nostra programmazione e ci guida dall’inizio dell’anno senza farci perdere il filo .

Il filo lo troviamo tutti i giorni nel calendario dove appendiamo le foto, seguiamo il filo per andare in bagno, abbiamo più volte arrotolato il filo, lo abbiamo seguito a motoria nei percorsi e saltato, lo abbiamo seguito nei racconti e nelle storie.

Partecipando alla visita al museo del tessuto abbiamo potuto comprendere la sua origine.

potrebbe interessarti anche: 

un filo avvolge                                  da Lucy il filo                     progetto sul filo 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *