Un filo tra le forme

Mar 26, 2020 | arte, giochi di forme, matematica, Matematica nell'arte, pre grafismo | 2 commenti

Un filo tra le forme

by Elena Nidiaci

 L ‘attività”” Un filo tra le forme “si è svolta con un gruppo di bambini di 4 anni.

Precedentemente a questa attività abbiamo lavorato sulle tre forme triangolo cerchio e quadrato attraverso l’osservazione di oggetti, attraverso l’osservazione di opere d’arte e la loro riproduzione, nell’attività motoria abbiamo rappresentato le forme con il corpo. Abbiamo letto libri che parlavano di forme come : “ La forma si trasforma”
Ho dato ai bambini alcune forme quadrate, cerchi , e triangoli di materiali diversi stoffa carta e pezzi di tovaglia plastificati, pennarelli, un filo e la colla.

Ho chiesto loro di incollare sul cartoncino le forme, almeno una per tipo, al termine dovevano inserire il filo in modo che le attraversasse tutte e in qualche modo le sfiorasse.

Poi ho chiesto loro di decorare le forme e gli spazi vuoti con i segni grafici che da tempo conoscono e riproducono anche spontaneamente.

Spazi: aula 
Materiali: Cartoncino stoffa e materiale di riciclo tagliato in varie forme, cartoncino spesso, colla , un filo,pennarelli
Obiettivi:
Saper riconoscere e nominare le tre forme principali
Condividere materiali in comune
Utilizzare e organizzare uno spazio definito
Stimolare la creatività..
Tempi: 1 ora circa
Verifica: attraverso la verbalizzazione condivisa tra i bambini e l osservazione.

Un filo tra le forme

Questa attività è piaciuta molto, ha suscitato l’ interesse dei bambini che nei giorni successivi hanno riprodotto artefatti simili in maniera spontanea.
Il filo è entrato nel loro artefatto perché è il protagonista della nostra programmazione e ci guida dall’inizio dell’anno senza farci perdere il filo .

Il filo lo troviamo tutti i giorni nel calendario dove appendiamo le foto, seguiamo il filo per andare in bagno, abbiamo più volte arrotolato il filo, lo abbiamo seguito a motoria nei percorsi e saltato, lo abbiamo seguito nei racconti e nelle storie.

Partecipando alla visita al museo del tessuto abbiamo potuto comprendere la sua origine.

potrebbe interessarti anche: 

un filo avvolge                                  da Lucy il filo                     progetto sul filo 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Il mondo nell’arte

Il mondo nell’arte

Il mondo nell'arte. Di Alessandra LadisaQuesto percorso artistico, ispirato ad una opera d'arte di John Herson,  mostrata a bambini di 5/6 anni,  seguendo la filosofia di Micol Blanchard, solo alla fine del''attività,  ha l’obiettivo non solo di inserirsi nella...

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

2 Commenti

  1. Mary

    Adoro tutto questo, amo la creatività, libertà e capacità presente in ogni singolo bambino se stimolato da bravissime insegnanti….complimenti.

    • Micol

      un feedback che ci fa molto piacere. grazie

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This