Un filo di mondo

Feb 19, 2020 | scoperta del territorio

Un filo di mondo

by Micol Blanchard 

Ispirate dall’ albo illustrato la grande storia di un piccolo tratto di Serge Bloch, Ed. Clichy , dove si legge “ Io e il mio tratto abbiamo fatto il giro del mondo” abbiamo a seguire  visionato una serie di immagini notando che non tutte le case hanno il tetto a punta, anzi se entriamo nelle opere d’arte le case possono anche essere pazzerelle e fantastiche, se poi sfogliamo l’albo illustrato “Case così” di Antonella Abbatiello vi troviamo case avveniristiche che volano, che ridono, che tremano, che sognano, invisibili, con gli occhiali, con le zampe, con le orecchie….troppo belle. Un filo di mondo……

Dopo aver visto così tante case, o meglio dopo aver esplorato un mondo di case, chiediamo ai bambini di realizzare case con cartoncini ( nessuna forma triangolare era presente nel materiale a disposizione) e carte colorate di varie forme e colori.

Quindi abbiamo chiesto di costruire una casa e di incollarla sul cartoncino che avevano colorato nei giorni precedenti per apprendere la tecnica della spugna e vedere la mescolanza dei colori.

2° step : In salone giochiamo con un filo: manipoliamo, realizziamo forme a terra, avvolgiamo oggetti e infine arrotoliamo per farne un gomitolo.

Al termine di questa attività di esplorazione di un filo, chiediamo ai bambini di pensare di disegnare una casa utilizzando del filo.

Così ecco il nostro filo di case. Pochi dettagli ma molto esplicativi.

E ora racconta la storia del bambino e del gatto che abita nella casa ….golosa, tremolante, freddolosa, marinaresca….che hai disegnato. 

Campi d’esperienza:                                                                                                                                                Il corpo e il movimento. Linguaggi. Creatività. Espressione :

  • Comprendere l’utilizzo degli strumenti, della loro funzione e del loro uso.
  • Padroneggiare e coordinare movimenti e gesti.
  • Saper utilizzare in modo creativo i materiali proposti

I discorsi e le parole: 

  • Completare e/o inventare piccoli racconti

Potrebbe interessarti anche: 

 

          case viola                                          case  ad arte                                    paesaggi a primavera 

Albi da abbinare

Buon lavoro da #progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola e ai suoi Webinar  

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

I COLORI DELLA NATURA

I COLORI DELLA NATURA

I COLORI DELLA NATURA by Lorena Marinelli18 bambini dai 3 ai 5 anni. Adattando il CIANOGRAFO proposto da Micol, ecco i I COLORI DELLA NATURA OBIETTIVI • identificare le proprietà di ciò che ci circonda, • confrontare e valutare gli elementi della natura, • osservare...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This