Tullet o Calder mania l’importante la linea ci sia: il porta cellulare

Ago 6, 2017 | arte, Tullet Hervé, Tullet Hervé

Tullet o Calder mania l’importante la linea ci sia:

il porta cellulare

tullet-mania

in biblioteca é stato letto ai bambini il libro  ” un gioco ” di Tullet Hervé , che cita : segui la linea con il dito e vedrai,  e  ”  Bruno e i suoi 100 amici”di Francesca Pirrone.

Dopo aver seguito le indicazioni di gioco-lettura di Tullet, i bambini sono stati invitati dallo staff di #progettoinfanzia a realizzare un porta cellulare.

tullet-

Materiali: 2 tubi della carta igienica, 1 tubo dello scottex, ( entrambi sceglieteli ben solidi) un paio di forbici, una matita, un pennarello marker nero ,  uniposca o marker nei colori giallo, rosso e blu. Colla.

0-tullet-

Appoggiare sui tubi della carta igienica il tubo dello scottex, con la matita tracciarne la forma, tagliare con le forbici .

3-tullet-

Infilare il tubo dello scottex nei fori dei tubi della carta igienica, tracciare il rettangolo delle dimensioni del cellulare, ritagliare. Se il tubo dello scottex ti sembra troppo lungo, puoi accorciarlo per dare le giuste proporzioni. Una goccia di colla per bloccare i tubi.

tullet-4

Lasciare ai bambini la piena libertà di segno grafico , affinché nel tracciare una linea con il marker nero realizzino tante giravolte, che dovranno dipingere utilizzando i colori giallo, rosso e blu.

tullet-mania

Tullet o Calder mania l’importante la linea ci sia:

il  porta cellulare.

Anche l’arte di Alexander Calder, può essere un ottimo input per realizzare il porta cellulare .calder 11

oppure potrebbe essere l’idea per andare a cercare nell’arte chi dipinge linee realizzando giravolte.

La lettura dell’albo illustrato ”  Bruno e i suoi 100 amici”di Francesca Pirrone, per dire:  papà leggimi la storia mentre il tuo cellulare é ben riposto e puoi restare tranquillamente qui con me……

Bruno e i suoi 100 amici 

Bruno trova nel bosco un cellulare. In quella piccola scatola ci sono cose straordinarie: immagini mai viste, parola mai lette, suoni mai ascoltati ma, soprattutto, ci sono 100 amici! Ma, saranno amici veri? Una storia sull’amicizia, quella vera. Età di lettura: da 5 anni.

 

Tanaka                                    Un gioco                                segni grafici 

f prodotti (1) 8a-    7 (4)

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati / eventi  formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This