SPIGOLA AL CARTOCCIO

Mag 12, 2020 | Acqua, alimentazione, Alimentazione nell'arte, Tullet Hervé

SPIGOLA AL CARTOCCIO

by Giovanna Errico 

L’idea della Spigola al Cartoccio (tipico piatto della cucina partenopea) si colloca all’interno dell’UdA “alimentazione e primavera”, per avvicinare i bambini al valore del pesce nella nutrizione, divertendosi attraverso l’arte. Sono partita dalla Cucina degli Scarabocchi di Hervè Tullet, per inserire anche tecniche apprese negli ArTELIER  di Micol Blanchard.

Nell’ ambito della DaD, attraverso un video-tutorial, i bimbi sono stati invitati ad utilizzare una scatola come se fosse “un tegame” per “infornare la spigola” una volta pronta.
Su di un cartoncino o foglio viene disegnata la sagoma del pesce e poi si parte con i pregrafismi. Prima un cerchio grande ed uno piccolo colorato compongono l’occhio.

Poi una linea curva sotto l’occhio, ecco compare la branchia. Poi tre linee oblique, del colore che a loro piace, per riprodurre i tagli che di solito si effettuano per far cuocere meglio il pesce. Infine si procede con i colori azzurro, blu e grigio, per fare diverse onde e riprodurre così le squame.

Si presentano ai bimbi gli ingredienti: prezzemolo-stelline-asterischi (verde), pomodori-spirali-lumachine (rosso), limone-rondelle (giallo), olio-ghirigori (giallo).
Ogni ingrediente va disegnato intorno al pesce in misura più grande e sopra il pesce in misura più piccola.

Una volta messi gli “ingredienti” si procede con la carta forno per creare il “cartoccio”, avvolgendo la teglia-scatola nella quale è stata posta la spigola pronta con gli ingredienti .
Nel contempo ai bimbi si fornisce il piano di realtà spiegando che la spigola reale, qualora la mamma gliela cucini, l’avrebbero avvolta a mò di caramella!

Una volta preparato il “cartoccio”, si buca al centro e andando dal centro verso i bordi si creano degli strappi, proprio come negli ArTELIER  di Micol Blanchard.

SPIGOLA LA CARTOCCIO

Ed ecco uscire la sorpresa: la nostra SPIGOLA AL CARTOCCIO.

Potrebbe interessarti anche:  

                  Da Tullet a Triglia                     ritmi  tra Tullet e Calder                      forARTE come Tullet 

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

La mia isola

La mia isola

La mia isola. di Valeria Biancardi. UdA: la mia isola, dall’albo “L’isola” di Mark Janssen Lemniscaat, 2019 si inserisce perfettamente nell’ambito del macro progetto di sezione, centrato sui legami e sul filo,  che tiene uniti.Nel corso dell’intero anno scolastico,...

In ACQUA! Partiamo dall’accoglienza

In ACQUA! Partiamo dall’accoglienza

In ACQUA! Partiamo dall'accoglienza  Micol Blanchardin SHOWROOM premium trovii primi 9 e-book visionabili o scaricabilidel percorso annuale GUARDARE OLTRE.Le prime proposte partono dalla lettura dell' alboIn Acqua! di Emile Jadoul - Ed. Pulce e dell'alboLa forma del...

La gocciolina nel mare

La gocciolina nel mare

La gocciolina nel mare.di Flora D'Angeli Per proporre l’argomento acqua, desideravo a fine UdA, far realizzare ai bambini un artefatto insolito, qualcosa di diverso, speciale, dove i bambini avessero un ruolo attivo nella discussione, nella formulazione di ipotesi,...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This