Scoprire l’arte a 3 anni con Van Gogh

Mag 29, 2013 | arte, Van Gogh

Scoprire l’arte a 3 anni con Van Gogh

Perchè un laboratorio d’arte con i bambini di 3 anni ?
Perché l’arte per i bambini è un potenziale comunicativo capace di farlo agire, pensare,progettare, inventare e raccontare vivacemente.

sto colorando un pezzo di legno...cosa diventerà? presto lo scopriremo...tutti in salone mentre si asciuga e ammiriamo???'ohhhhh che bello il quadro di Van Gogh , ci sono 4 barche di colore rosso, blu, verde ferme( arenate) sulla sabbia, 4 barche sono nel mare, in cielo le nuvole....Bravo Van Gogh.

Eccoli mentre  colorano un pezzo di legno…cosa diventerà? Presto lo scopriremo, diamo ai bambini un pizzico di magia, lasciamo che la loro fantasia dia un nome a quel pezzo di legno.

Una volta asciutto i bambini lo incollano su un cartoncino

 

lo scafo della barca é di legno...

quindi si procede a far incollare una vela di gommapiuma, precedentemente preparata dalle esperte laboratoriali.

incolliamo la vela, com'é morbida, io la voglio rossa, io bianca, io......

 

eccole le nostre piccole imbarcazioni. Andiamo ora alla ricerca di un artista che abbia dipinto delle barche …..Meraviglia troviamo il quadro “Barche da pesca sulla spiaggia di Saintes-Maries-de-la-Mer – 1888  Museum, Amsterdamd” di Van Gogh.

Dalla lettura i bambini evidenziano  4 barche di colore rosso, blu, verde ferme( arenate) sulla sabbia, 4 barche sono in mezzo al mare,(veleggiano) in cielo le nuvole….Bravo Van Gogh.

quadro

 

Perché l’arte indirizza le energie del bambino verso la curiosità in lui innata.

Perché l’ingresso dell’arte nel mondo della scuola permette all’opera d’arte di non rimanere chiusa nella sua cornice, ma di essere un punto di partenza di un percorso didattico, dove gli elementi si intrecciano con la quotidianità del bambino.
Perché educare sin da piccoli i bambini all’arte li arricchisce nella crescita personale dando loro emozioni e sensazioni.


Perché i bambini sono affascinati da un’opera d’arte e davanti ad esse colgono particolari e dettagli che colpiscono il loro immaginario e stimolano la loro creatività riuscendo a riprodurla con originalità impiegando materiali e tecniche senza inibizioni.

Potrebbero interessarti anche gli altri tre artisti

Luiza Vizioli                         Guedez Carmen 1             Christine Krainock 

      

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA

LA STRADA DELLA BEFANA.Asilo nido Baby ClubEducatrice Melissa Pavan Dalla magia degli albi illustrati di Tullet Hervé, un Gioco e un Libro, é nato il percorso, la strada della Befana.Sfogliando e leggendo ad alta voce, i vari input presenti negli albi, sono stati...

Un anno insieme il 2023

Un anno insieme il 2023

SEMPLICEMENTE GRAZIE Grazie a voi insegnanti per averci accompagnato con la vostra energia positiva, sperimentandovi nel dare forme nuove alla vostra didattica. Grazie al team Giunti scuola e WebHouseMessina per la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This