Scoprire l’arte a 3 anni con Van Gogh

Scoprire l’arte a 3 anni con Van Gogh

Perchè un laboratorio d’arte con i bambini di 3 anni ?
Perché l’arte per i bambini è un potenziale comunicativo capace di farlo agire, pensare,progettare, inventare e raccontare vivacemente.

sto colorando un pezzo di legno...cosa diventerà? presto lo scopriremo...tutti in salone mentre si asciuga e ammiriamo???'ohhhhh che bello il quadro di Van Gogh , ci sono 4 barche di colore rosso, blu, verde ferme( arenate) sulla sabbia, 4 barche sono nel mare, in cielo le nuvole....Bravo Van Gogh.

Eccoli mentre  colorano un pezzo di legno…cosa diventerà? Presto lo scopriremo, diamo ai bambini un pizzico di magia, lasciamo che la loro fantasia dia un nome a quel pezzo di legno.

Una volta asciutto i bambini lo incollano su un cartoncino

 

lo scafo della barca é di legno...

quindi si procede a far incollare una vela di gommapiuma, precedentemente preparata dalle esperte laboratoriali.

incolliamo la vela, com'é morbida, io la voglio rossa, io bianca, io......

 

eccole le nostre piccole imbarcazioni. Andiamo ora alla ricerca di un artista che abbia dipinto delle barche …..Meraviglia troviamo il quadro “Barche da pesca sulla spiaggia di Saintes-Maries-de-la-Mer – 1888  Museum, Amsterdamd” di Van Gogh.

Dalla lettura i bambini evidenziano  4 barche di colore rosso, blu, verde ferme( arenate) sulla sabbia, 4 barche sono in mezzo al mare,(veleggiano) in cielo le nuvole….Bravo Van Gogh.

quadro

 

Perché l’arte indirizza le energie del bambino verso la curiosità in lui innata.

Perché l’ingresso dell’arte nel mondo della scuola permette all’opera d’arte di non rimanere chiusa nella sua cornice, ma di essere un punto di partenza di un percorso didattico, dove gli elementi si intrecciano con la quotidianità del bambino.
Perché educare sin da piccoli i bambini all’arte li arricchisce nella crescita personale dando loro emozioni e sensazioni.


Perché i bambini sono affascinati da un’opera d’arte e davanti ad esse colgono particolari e dettagli che colpiscono il loro immaginario e stimolano la loro creatività riuscendo a riprodurla con originalità impiegando materiali e tecniche senza inibizioni.

Potrebbero interessarti anche gli altri tre artisti

Luiza Vizioli                         Guedez Carmen 1             Christine Krainock 

      

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *