PROGETTO SICUREZZA: la storia di Pilù per l’evacuazione in caso di terremoto

Nov 18, 2012 | sicurezza

La storia di Pilù continua…

Pilù e il terremoto

Era un bellissimo giorno di primavera e Pilù solo in casa si annoiva. Così pensò di andare a trovare i suoi amici, i bambini della scuola dell’infanzia. Pilù pensava, visto che c’era il sole, che i bambini sarebbero usciti in cortile a giocare e lui avrebbe potuto giocare con loro.

storia-pilu-1

Senza avvisare la sua mamma, Pilù si diresse verso la scuola, si avvicinò ad una finiestra e picchiò sul vetro. I bambini lo salutano, contenti di vederlo di nuovo. Pilù chiese:” non uscite a giocare in giardino?” i bambini risposero “ più tardi, adesso dobbiamo finire il nostro lavoro! Ma tu aspettaci”

Nel frattempo la mamma si era accorta che Pilù non era in casa e si mise a cercarlo. Lo chiamò ad alta voce, lo cercò in giardino…ma di Pilù nessuna traccia!

Allora le venne in mente che poteva essere andato a scuola per giocare con i bambini e a grandi passi si diresse proprio verso la scuola.

I bambini che stavano disegnando, sentirono un gran rumore e tutto cominciò a tremare: il pavimento tremava,i vetri tremavano,il tavolo tremava…tremavano perfino i fogli…. Una bambina disse:”aiuto, c’è il terremoto!”la maestra rispose: “allora bambini voi sapete già cosa dovete fare….senza correre o urlare andiamo tutti sotto il tavolo più vicino e contiamo insieme fino a trenta….uno, due ,tre…”ma la vocina della solita bambina disse” guardate!c’è la mamma di Pilù!!!!lo sta sgridando”

non era il terremoto, erano stati i suoi passi pesanti a far tremare tutto!!!!

I bambini uscirono dai tavoli e si avvicinarono alla finestra: la mamma stava rimproverando Pilù:” hai fatto una cosa molto brutta! Non ti devi mai allontanare da me senza avvisare! Mi hai fatto preoccupare! Prometti che non lo farai mai più!”

Pilù chiese scusa alla mamma, promettendo di non farlo mai più. Così la mamma lo perdonò e gli permise di restare a scuola a giocare con i suoi amici

 

Ecco la scheda che abbiamo preparato

Terremoto: materiale da leggere ai bambini

terremoto: materiale utile da usare con i bambini

 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

PROGETTO SICUREZZA: la terra trema…io no!

Per spiegare ai bambini il terremoto abbiamo pensato di raccontargli (naturalmente con un  pò di fantasia) la storia della terra Prossimamente vi faremo vedere tutti i lavori che sono in fase conclusiva Per adesso... un assaggio! potrebbe interessarti anche:...

PROGETTO SICUREZZA:una storia per i bambini di 5 anni

QUESTA STORIA E LE ATTIVITA' CHE SEGUANO SONO PENSATE PER I BAMBINI DI 5 ANNI L’OMINO DI PAN DI ZENZERO C’era una volta una vecchina che un bel giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. Quando, però, la cottura era quasi terminata, la...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This