Progetto arte: come Carmen Guedez

Giu 20, 2018 | arte, primavera, progetti annuali, stagioni

Progetto arte: come Carmen Guedez

Il team dei 4 anni della scuola dell’infanzia G. Rodari di Sassoferrato,

sezioni Coccinelle e Leprottini:

Ins.Lucia Marchetti, Donatella Rosa, Claudia Giontarelli, Roberta Balducci, Stefania Silvestrini, Luciana Vecchi, Lucilla Bernardoni.

4 quadri d’autore proposti, dove ogni gruppo di bambini ne ha scelto  uno  da reinterpretare, utilizzando tecniche e materiali diversi….

3° Progetto arte: come Carmen Guedez

Nell’ ambito del percorso di scoperta della caratteristiche e trasformazioni stagionali relativo alla primavera, oltre all’esperienza diretta nell’orto/giardino della scuola,
i bambini hanno avuto la possibilità di compiere una vera e propria immersione all’interno di alcune opere d’arte di Christine Krainock, Luiza Vizoli e Carmen Guedez.

Attraverso la proiezione con pc e video proiettore sono stati invitati a “leggere”
ciò che vedevano con una serie
di domande stimolo e poi
ad “immergersi” dentro con tutto il corpo.
In una seconda fase ogni gruppo intersezionale ha scelto un quadro ed ogni bambino ha realizzato una sua personale reinterpretazione.

Obiettivi:
-Costruire conoscenze relative a caratteristiche e colori della stagione primaverile.

-Sviluppare la capacità di osservare e verbalizzare gli elementi caratteristici delle diverse opere.

-Sperimentare diverse tecniche espressive ed utilizzare svariati materiali e strumenti per produrre elaborati grafico/pittorico/plastici personali.

-Sviluppare la fluidità del gesto grafico.

-Rafforzare la motricità fine e la coordinazione oculo/manuale.

-Rafforzare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità espressive.
Tecniche utilizzate:
-3^ gruppo (Carmen Guedez): sfondo con acquerelli stesi con grandi pennellate orizzontali, collage di carte di varia consistenza strappate in strisce e poi sgocciolatura con tempere bianche e gialle diluite, fiori realizzati con bottoni gioiello, steli con uniposca.

-1^ gruppo(Luiza Vizoli): sfondo con acquerelli stesi con pennellate oblique, stampa con tempera e rotolini della calcolatrice ( idea appresa da Micol Blanchard ..🤗), utilizzo delle dita per sfumare i fiori, stampa con tempera e rotolini di plastica ( si trovano all’interno delle bustine per i gatti..si ricicla di tutto..😂😂).

-2^ gruppo (Carmen Guedez): sfondo con tempere oro/argento/nero stese con il re/rolling, fiori realizzati con palline di pongo e paillette centrale, steli con pennarelli e trattopen.

.
-4^ gruppo (Christine Krainock): sfondo con spugne e tempere, steli realizzati con sgocciolatura in verticale di tempera diluita e posizionata con contagocce, rose realizzate con trucioli sporcati di tempera all’interno di buste di plastica trasparenti (per vedere l’effetto….. idea appresa da Micol Blanchard.🤗)
Il team di #progettoinfanzia ringrazia le ins. Lucia Marchetti, Donatella Rosa, Claudia Giontarelli, Roberta Balducci, Stefania Silvestrini, Luciana Vecchi, Lucilla Bernardoni.
Potrebbero interessarti anche gli altri tre artisti

Luiza Vizioli                         Guedez Carmen 1             Christine Krainock 

      

 Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Se ti piace il nostro blog prova anche uno dei nostri ArTELIER o weblab  di formazione per educatrici e insegnanti

Sono tutti pagabili con carta docente.

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Articoli Correlati

Insieme con papà

Insieme con papà

Insieme con papà. Di Edy Basso Una proposta che vuole essere un momento formativo, espressivo e di crescita per i bambini. Nello specifico, racconta Edy, si è pensato di proporre la creazione di un ARTEFATTO per il papà attraverso la conoscenza di un mestiere: il...

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra

L’arte di…mettersi in mostra. Di Manuela NitroLa progettualità educativo/didattica di seguito illustrata, in conformità con le Indicazioni Nazionali e il curriculum verticale dell’istituto, definisce le finalità’ della scuola dell’infanzia chiamata a promuovere: la...

Un inverno creativo

Un inverno creativo

Un inverno creativo. Di Anna Rita CirioloSin dalla prima infanzia va coltivato e nutrito il legame affettivo ed emotivo tra bambino e natura per poter accrescere in loro il rispetto per l’ambiente. La stagione invernale offre mille occasioni per vivere con stupore le...

Desideri pubblicare un articolo sul blog dove racconti le attività che svolgi presso la tua scuola?
Scrivi a info@progettoinfanzia.net dopo averlo visionato saremo lieti di comunicarti se verrà pubblicato. Il materiale non verrà restituito. Non è previsto alcun costo per la pubblicazione, neppure alcun compenso per l’autore.

ATTENZIONE: avvisiamo i ns. lettori che le immagini pubblicate senza la scritta #progettoinfanzia.net  potrebbero essere prese dalla rete al solo scopo di completare i post, non sempre è possibile conoscerne l’autore. Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato a info@progettoinfanzia.net  e provvederemo immediatamente a togliere le stesse. Grazie

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

0 commenti

Iscriviti alla Newsletter  per restare sempre aggiornato
 Showroom
la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande

Iscriviti alla Newsletter
per restare sempre aggiornato

Showroom

la tua biblioteca digitale – le tue pillole formative gratuite e on demande



 

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This