Porta occhiali…. griffati

Porta occhiali griffati

by Asiah Pinardi e Micol Blanchard

Donare un artefatto: per educare i bambini al valore del dono e riflettere sul vero significato del “ dono”

Una idea regalo a costo zero. Abbiamo scoperto che gli ottici,  buttano le lenti che tolgono dagli occhiali per inserire quelle graduate e spessissimo anche i  porta occhiali.

Quindi, perché non chiederli e riciclarli per creare porta occhiali griffati dai bambini con segni grafici dai mille colori?

Per darvi una idea, Asiah ha griffato per voi tre diversi tipi di porta occhiali, utilizzando marker indelebili.

Proposta operativa per realizzare i porta occhiali griffati

Conversazione/brainstorming: alla ricerca di materiali sui quali poter disegnare, in quali negozi potremmo cercarli…..l’importanza della vista, la funzione degli occhi, il lavoro dell’ottico, perché servono gli occhiali……..aggiungiamo la lettura di una delle tante poesia di Gianni Rodari   “ il cielo è di tutti” per includere diceva Rodari,  bisogna guardare il mondo con gli occhi della fantasia! ( per la scuola primaria proponiamo la lettura di Miss Universo dagli occhi color verde-venere” da Novelle fatte a macchina. )

Uscita didattica:

sul piano educativo per favorire un’esperienza concreta,  promuovere  la curiosità di conoscere ed apprendere,  appoggiare un positivo sviluppo socio-affettive dei bambini, conoscere la propria realtà territoriale.

Sul piano didattico si incoraggerà la comprensione delle conoscenze, sarà un percorso di esplorazione, ricerca e conoscenza dell’ambiente, per consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire competenze, educare alla cittadinanza.

Attività grafico –pittorica: ricercare soluzioni figurative originali per trasformare materiali anonimi in artefatti colorati, dando ai bambini l’opportunità di esplorazione, manipolazione, concentrazione, creatività, averne in seguito cura, rispetto e attenzione

Donare l’artefatto: per educare i bambini al valore del dono e riflettere sul vero significato del “ dono”

Potrebbe interessarvi anche: 

Calamite personalizzate                   ciabatte da camera                    ombrelli griffati

Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi atelier partecipati /corsi formativi  per proporre arte e immagine nella scuola 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *